Classe IB - A.S. 2014-2015: Scienze della terra-biologia
Docente
Prof.ssa Ramona Gobbi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
IL PIANETA TERRA
- La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.
- I moti della Terra e le loro conseguenze
- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.
LE SFERE DELLA TERRA
-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
Abilità (saper fare)
-Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.
-Saper definire la forma reale del nostro pianeta.
-Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche, la bussola.
-Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre.
-Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari.
-Sapere la differenza tra minerali e rocce.
-Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.
-Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli.
-Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta.
-Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla.
-Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).
-Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell’attività vulcanica e sismica.
-Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola.
-Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua.
-Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza.
-Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree.
-Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua.
-Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi.
-Sapere il significato di falde acquifere e sorgenti.
-Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio.
-Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale.
-Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono, individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
-Comprendere l’origine dei venti.
-Conoscere il fenomeno della condensazione, dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi.
-Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche.
-Saper riconoscere i fattori che influenzano un clima.
-Conoscere le fasce climatiche e i climi.
-Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale.
-Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
-Comprendere l’origine dei venti.
-Conoscere il fenomeno della condensazione dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione.
- Essere in grado di riconoscere le relazioni tra la realtà e la sua rappresentazione.
- Saper individuare le conseguenze sulla vita sociale ed economica dei moti della Terra.
- Essere in grado di interpretare immagini relativi ai moti lunari e la fase in cui si trova il nostro satellite osservandolo da Terra.
- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.
- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.
- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre.
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’idrosfera.
- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio.
- Saper individuare le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana.
-Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’atmosfera.
- Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni climatiche della regione di residenza.
-Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
1. Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare.
2. Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.
3. Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.
4. Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.
5. Saper usare un lessico scientifico semplice.
Contenuti
IL PIANETA TERRA
- La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.
- I moti della Terra e le loro conseguenze
- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.
LE SFERE DELLA TERRA
-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
Metodi
Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:
- esempi tratti dalla vita quotidiana;
- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;
- sistemi multimediali e LIM quando disponibili;
- esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.
Verifiche
La valutazione verrà effettuata attraverso:
- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;
- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;
- correzione esercizi assegnati per casa;
- controllo di ordine e completezza dei quaderni.
Libri di testo
Testo “Il libro della Terra" M. Crippa - M. Fiorani - G. Zipoli ed. A. Mondadori Scuola.