Classe IEA - A.S. 2014-2015: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Elena La Magna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Lessico: forme di saluto, l'alfabeto, Paesi, lingua , nazionalità, alcuni hobby, arredi ed oggetti scolastici, i colori, gli animali domestici e selvatici, descrizione di persone.

Grammatica: pronomi personali soggetto, presente indicativo dei verbi sein, haben, heissen, kommen, wohnen, sprechen, moegen..., articoli determinativi e indeterminativi, W-Fragen, costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, negazione nicht, kein/e, i numeri da 0 a 100, il caso nominativo e accusativo.

Abilità (saper fare)

Lo studente deve saper usare semplici espressioni della routine quotidiana, tese a soddisfare delle esigenze concrete. Deve saper presentare se stesso e gli altri, fornendo informazioni anche dettagliate in merito alla provenienza, all'età, al domicilio, a ciò che piace/non piace..., ai propri hobby.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L'alunno deve essere in grado di salutare correttamente qualcuno, presentarsi e presentare altre persone, fornire indicazioni in merito allo stato di salute, alla provenienza, alla nazionalità. Deve saper affrontare piccole conversazioni esprimendo il personale pensiero a riguardo degli hobby praticati, del nucleo familiare, degli animali domestici e selvatici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Lessico: forme di saluto, l'alfabeto, Paesi, lingue, nazionalità, alcuni hobby, arredi scolastici, colori.

Grammatica: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 0 a 100.

Contenuti

Dal testo di grammatica Stimmt! 1 si tratteranno i seguenti argomenti:

-Stufe 1: Hallo! Ich bin Gesine! -Stufe 2: Woher kommst du? -Stufe 3: Wie heisst "classe" auf Deutsch? -Stufe 4: Wie Hund und Katze -Stufe 5: Hast du Geschwister?

Metodi

Lezione frontale, esercizi a coppie, cooperative learning, lavori di gruppo, role-play, ascolto dei CD di supporto ai testi in uso. Si forniranno agli studenti fotocopie in merito ad argomenti di approfondimento e alla grammatica. Si cercherà di privilegiare l'impiego della lingua straniera in primis; in un secondo momento ci si appoggerà alla lingua italiana, al fine di consentire un'adeguata comprensione degli argomenti oggetto di studio. Si intenderà privilegiare il metodo induttivo per la riflessione linguistica, per giungere logicamente e gradualmente alla scoperta delle regole grammaticali. Brain storming e feed-back, esercizi di recupero e potenziamento in itinere; il metodo deduttivo si userà quando necessario, mentre si cercherà di stimolare costantemente le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, parlare, ascoltare.

Verifiche

Si prevedono minimo due verifiche scritte e due orali per ogni singolo periodo dell'anno scolastico (trimestre e pentamestre). Le prove scritte potranno essere calcate sul modello proposto dai testi in uso; tuttavia si proporranno anche altre tipologie di esercizi: completamento, riempimento, funzioni da rendere, ascolto di brani, prove oggettive, ricostruzione delle frasi, scelta multipla, domande aperte/chiuse, vero/falso, produzione di testi, piccole traduzioni. Le prove orali verteranno su brevi conversazioni, aventi come tema l'argomento trattato, dal quale si partirà per dare spazio a riflessioni personali in merito a quanto studiato; si valuterà anche la capacità di lettura di un testo noto e la pronuncia corretta e accettabile. Si porranno domande in merito alla grammatica in modo induttivo, partendo sempre dall'esame di un testo noto. Nel caso di valutazioni per l'orale derivanti da prove scritte, queste consisteranno in piccole produzioni su traccia; nella valutazione si terrà maggiormente conto della capacità comunicativa, piuttosto che di quella formale. Anche se quest'ultima non sarà del tutto scartata. Si prevedono attività di monitoraggio dello studio degli allievi e della comprensione degli argomenti trattati di volta in volta, ritirando i quaderni e, se necessario, i testi, per verificare l'esistenza di un'applicazione domestica seria e costante. Quest'ultima sarà rilevante ed inciderà nella valutazione finale.

Libri di testo

Vanni-Delor, Stimmt! 1, Kursbuch, Arbeitsbuch und CD, Lang Edizioni.