Classe IIAA - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIUSEPPE D'ARIENZO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • FARE IMPRESA NEL SETTORE ALBERGHIERO:  requisiti e e quadro normativo di riferimento - Avvio e gestione di un’attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico: valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche; controllo della sicurezza alimentare dell'intera filiera dalla produzione al consumo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    •   L’animazione socio – culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini
    • La creazione di  reti di solidarietà
    • Le scelte sostenibili nell’ambito alberghiero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • DIRITTO: Le Istituzioni della Repubblica Italiana - Le funzioni del Parlamento; Il procedimento di formazione delle leggi; Ruolo e funzioni del Presidente della Repubblica- Il governo e le sue funzioni; La P.A. e le autonomie territoriali; La Magistratura; la Corte Costituzionale; Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE; La convenzione europea dei diritti dell’uomo
    • ECONOMIA: Il Mercato - le diverse forme di mercato; domanda offerta, il prezzo di equilibrio; Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause

Abilità (saper fare)

  •  Saper analizzare, distinguere e confrontare: il bicameralismo perfetto e imperfetto• il sistema maggioritario e proporzionale• la procedura ordinaria e di revisione costituzionale di emanazione delle leggi• i decreti legge e i decreti legislativi• le crisi parlamentari ed extraparlamentari• i vari tipi di Pubblica amministrazione
  • Saper analizzare, distinguere e confrontare: i vari tipi di giudici e di processi• i ricorsi in via incidentale e principale alla Corte costituzionale• i vari tipi di decentramento• le Regioni a Statuto ordinario e a Statuto speciale• gli enti locali
  • esser in grado di analizzare, distinguere e confrontare: i poteri, le funzioni e la composizione delle istituzioni dell'Unione europea e dell'Onu• i vari atti del diritto dell'Unione Europea• i diritti e le libertà fondamentali del cittadino europeo
  • esser in grado di analizzare, distinguere e confrontare: i fattori soggettivi e i fattori oggettivi che condizionano la domanda e l'offerta• i mercati (monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta e concorrenza imperfetta che favoriscono o ostacolano la concorrenza e le loro principali caratteristiche
  • Saper analizzare, distinguere e confrontare: le monete metalliche e le banconote in euro• l'assegno e la cambiale• le carte di credito e il bancomat• le cause, gli effetti e le modalità per misurare l'inflazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica;
    • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente;
    • Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea;
    • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
    • Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Diritto: Individuare ruolo e funzioni degli organi dello Stato. Conoscere le principali tappe storiche del processo di integrazione europea - gli organi dell’Unione Europea -atti normativi dell'Unione Europea;
  • Economia: comprendere il funzionamento dei mercati, funzione della moneta, problemi legati all'inflazione- comprendere il ruolo della Bce

Contenuti

  •  Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
  • La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Moneta bancaria, la moneta legale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea;
  • ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate;
  • Dibattiti;
  • Esercitazioni da svolgere a casa;
  • Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana da risolvere grazie ai contenuti disciplinari;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte,: almeno due  per primo periodo e tre per il secondo periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto  “Io ho cura

Libri di testo

  •   Non sono in adozione libri di testo per la disciplina. Sarà fornito materiale didattico dal docente e condiviso con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)