Classe IIAA - A.S. 2022-2023: Storia

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Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROTAGONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • HORECA AL TEMPO DI AUGUSTO
    •  LOCANDE E OSTERIE
    • ALBERGHI E STAZIONI DI SOSTA
    • CUCINE E RICETTE
    • VIAGGI E TRASFERTE
  • IN VIAGGIO ALLA RICERCA DELLA FEDE
    • L PELLEGRINAGGIO: LA PRIMA FORMA DI TURISMO
    • PELLEGRINI, VIAGGIATORI E VIANDANTI E NEL MEDIOEVO
    • HORECA NEL MEDIOEVO: HOSPITALIA, MONASTERI E CASE PRIVATE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • COMUNI, PROVINCE, REGIONI
  • AFFIDABILITA' DELLE FONTI
  • CITTADINANZA ATTIVA - Agito (focus sulla ristorazione sostenibile) 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalle popolazioni preromane al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Il concetto di ospitalità, ristorazione e turismo nel mondo romano e medievale.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri per sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali, le forme di governo e le caratteristiche sociali del periodo storico studiato.
  • Conoscere di ospitalità, ristorazione e turismo nel mondo romano e medievale.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •  Le civiltà dell'Italia preromana: gli Etruschi
  • Roma: dalla monarchia alla repubblica all'Impero
  • Ho-re-ca ai tempi di Augusto: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano
  • L'impero in crisi.
  • Il cristianesimo
  • La crisi del III secolo: Costantino e Diocleziano
  • La caduta dell'Impero romano d'occidente.
  • L’impero d’Oriente
  • I Longobardi
  • I Franchi Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
  • Il sistema feudale,
  • Ho-re-ca nel Medioevo: pellegrini e ristoratori (Il Cammino per Santiago de Compostela).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Roma: monarchia, repubblica, Impero
  • Viaggi, alberghi, cibi e ricette del mondo romano
  • Cause e conseguenze della caduta dell'Impero romano d'Occidente
  • Il concetto di feudalesimo.
  • Carlo Magno e le sue innovazioni
  • Il pellegrinaggio verso i luoghi sacri del medioevo 

Metodi

  •  Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
  •  Confronto di idee
  •  Ricerche personali o di piccolo gruppo (in aula, nel rispetto delle norme anti-Covid) o per casa
  • Uso didattico del cellulare
  • Esposizione a cura degli studenti del lavoro realizzato (diverse tipologie di prodotti: articoli specialistici, diapositive, dépliant informativi)
  • Visita al Museo Fioroni: conversazione con operatori sul tema della ricerca e visita guidata

Verifiche

  •  Interrogazioni
  •  Verifiche con domande aperte
  • Verifiche semi-strutturate
  • Test di verifica dell'attenzione (assegnati al termine di una spiegazione)
  • Schemi e sintesi elaborati per casa

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • Il libro sarà integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom.