Classe IIAIeFP - A.S. 2015-2016: Economia e contabilità

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

FERRARI GIORGIO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il concetto di bisogno , di  bene economico (beni mobili e beni immobili) e di utilità  .I fattori produttivi della produzione dei beni  il principio che i fattori produttivi vanno compensati. Il mercato: le leggi della domanda e dell' offerta di beni. Economia agraria e l' azienda agricola. Capitale agrario e capitale fondiario. Definizione di impresa e di imprenditore agricolo. I contratti agrari più diffusi , il concetto di attività connesse all' agricoltura
  • Le banche e modalità di pagamento: assegni bancari e circolari, carta di credito, bonifico, cambiali, fido bancario, cessione del credito e leasing 
  • La funzione del credito e dei suoi principali strumenti 
  • Prime nozioni di matematica finanziaria (interesse, montante,sconto, quota di ammortamento di un capitale) 
  • Fiscalità in agricoltura: i.v.a. , compilazione di DDT e fattura.

Abilità (saper fare)

Deve saper distinguere i diversi tipi di beni e i diversi fattori produttivi, calcolandone la produttività e individuandone il compenso. Deve dimostrare come si formano i prezzi sul mercato libero o concorrenziale e come si calcola l' utilità marginale ponderata dei beni. Deve saper descrivere le caratteristiche dell' azienda agraria e dell' imprenditore agricolo, individuare gli aspetti caratteristici di un contratto in agricoltura (compravendita, affitto, soccida). Deve saper riconoscere le differenze tra le varie attività connesse all' agricoltura. Deve saper individuare e distinguere i diversi strumenti di credito e il costo del loro utilizzo nonché la loro funzione. Deve saper risolvere calcoli di matematica finanziaria sull' interesse semplice ,sul montante, sul valore scontato e delle annualità relative all' ammortamento di un mutuo. Deve saper compilare un DDT e relativa fattura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L' allievo deve essere in grado di individuare le relazioni tra vari soggetti economici ( imprese, stato, famiglie, banche). Acquisire capacità di indagine e senso critico nella valutazione della situazione economica nazionale e internazionale; analizzare i dati caratteristici di una azienda agricola e la sua produttività; analizzare e risolvere problemi relativi al credito e alla matematica finanziaria.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere il concetto di bene economico. Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola. Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili. Riconoscere le attività connesse all' agricoltura. Conoscere la definizione di imprenditore agricolo.Conoscere i punti fondamentali del contratto di compravendita, affitto, soccida. Conoscere i più semplici strumenti di credito e l' attività creditizia delle banche. Saper calcolare l' interesse semplice, il montante, il valore scontato.

Contenuti

Concetto di bene economico e della sua utilità. Domanda e offerta e relativi equilibri. I fattori della produzione; produttività. Compenso dei fattori produttivi. Teoria dell' impresa agraria, aspetti giuridici dell' impresa agraria e di imprenditore agricolo ,caratteristiche dei diversi tipi di conduzione, i contratti agrari. Attività connesse all' agricoltura secondo la legge. Funzione creditizia e strumenti di credito. Matematica finanziaria : interesse , montante, sconto, annualità.

Metodi

Le lezioni sono svolte frontalmente con schemi e mappe concettuali alla lavagna. Nel corso della lezione si favorisce la discussione dei temi trattati con esempi pratici e di attualità. Oltre alle lezioni frontali in aula si svolgono esercitazioni nel corso della quali si stimola sia il lavoro di gruppo che quello individuale.

Verifiche

La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativa sono compiti scritti, interrogazioni. Gli elementi di valutazione sono: -il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali; le valutazioni; la partecipazione al dialogo scolastico; progressione rispetto ai livelli iniziali; raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione.

Libri di testo

Appunti delle lezioni e mappe concettuali.