Classe IIICA - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

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Docente

Rosa Argentieri

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il cliente al centro del settore beverage: costumer relationship satisfaction & fidelization.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Marketing strategies and tools
  • Online complaints and reviews

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Anty- bullying
  • Online safety for teenagers

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  GRAMMATICA: Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables. Zero and First conditionals. Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since. Present Perfect vs Past Simple.
  • MICROLINGUA: The world of hospitality; Commercial and welfare catering; Types of Restaurants; Famous food outlet chains; Marketing and Promotion; Business image; Customer profiling; Marketing strategies; The effect of Internet on the catering industry; Food stores and supplies.

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere sia oralmente che per iscritto le caratteristiche dell'industria del Catering. -Simulare conversazioni telefoniche tra un cameriere e un cliente per la prenotazione di un tavolo.
  • Comprendere e scrivere un semplice messaggio pubblicitario relativo a un locale.
  • Comprendere le principali strategie di marketing;
  • Saper scegliere le migliori materie prime.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi.
  • Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore.
  • Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.
  • Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche. utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • .LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature

Contenuti

  •  MICROLINGUA: The Catering Industry -Catering : a general  overview -Bars and restaurants : types, services and facilities T-ypical bars and restaurant in the UK and the US -Famous food outlet chains : menus and recipes -Management and promotion: restaurant and bar staff positions -Marketing strategies -Case study: Starbucks and Pret  A Manger - In the Kitchen -The kitchen staff: kitchen brigade, tasks, roles -A chef’s uniform -Hygiene -The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processors vs food mixers, cooking and refrigerating appliances, cookware, knives, utensils -Examples of recipes - Case study: Mise en place.
  • GRAMMATICA: Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables. Zero and First conditionals. Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since. Present Perfect vs Past Simple. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  GRAMMATICA: Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables. Zero and First conditionals. Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since. Present Perfect vs Past Simple.
  • MICROLINGUA: UNIT 1: The Catering Industry: The world of hospitality; commercial and welfare catering; Types of restaurants; Famous food outlet chains; The restauramt: location and layout; Services and facilities; The rating system. UNIT 2: Marketing and Promotion: Business image, Customer profiling; Marketing strategies; The effects of the Internet on the caterinf industry. UNIT 3: Food Stores and Supplies: Sourcing suppliers; Different kinds of suppliers; Storing food.

Metodi

  •  Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing)e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche 

  •  Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre.
  • Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale.
  • Per le verifiche sommative si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Prove di Reading and Listening comprehension  

Libri di testo

  •  A.A.V.V. ENGAGE! Compact, Pearson, Longman, 2017.
  • Catrin Elen Morris, Mastering Service, ELI PUBLISHING, 2019.