Classe IIIDA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Enrico Marchiotto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
  • Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
  • Abilità linguistiche - Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchire il patrimonio lessicale; rafforzare la padronanza sintattica; acquisire autonomia e capacità di lettura; sviluppare le abilità di scrittura.
  • Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Abilità linguistiche strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; leggere testi di vario genere; operare una semplice analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Educazione letteraria Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

Conoscenze

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;

se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

Competenze

seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  • Primo modulo - Linguistico Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
  • Secondo modulo - Alle origini della letteratura occidentale Le origini della poesia in Italia. Contestualizzazione letteraria e storica, partendo dalle influenze francesi della poesia provenzale e trobadorica passando per la scuola siciliana e arrivando alla poesia toscana. Il Dolce Stil Novo.
  • Terzo modulo - Dante Alighieri Dante Alighieri: vita, idee, opere. La Vita Nova, il De Monarchia, Il De Vulgari Eloquentia: lettura di alcuni estratti e contestualizzazione con la situazione socio politica del tempo. Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.
  • Quarto modulo - La poesia di Petrarca Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo; La cultura del Rinascimento; Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale; L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile; Lettura, analisi e commento di alcuni testi;
  • Quinto modulo - Giovanni Boccaccio e il Decameron Cenni alla vita e alle opere; strutture, temi e stile del Decameron; lettura e analisi di alcune novelle.
  • Sesto modulo La poesia di Ariosto. Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere; Il capolavoro : L’Orlando furioso; lettura, analisi e commento di alcuni testi.
  • Cittadinanza e costituzione - progetto "IO HO CURA"
  • Lettura e commento di brani riguardanti l'inclusione dei più deboli e spunti di riflessione sul perché talvolta i vulnerabili vengano emarginati. Piccoli estratti di trattati tardo medievali riguardanti "il diverso" visto come "mostro"; l'inclusività negata.
  • Produzione di elaborati scritti su alcune sottotematiche:
  • Consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie debolezze: un punto di partenza per vivere meglio con se stessi (cura di se stessi).
  • L'empatia: mettersi nei panni degli altri per comprendere le situazioni di disagio più complesse e le dinamiche sociali estranee alla quotidianità (cura degli altri).

Contenuti minimi

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- le origini della poesia in Italia;

- Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere.

- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco).

- Lettura, analisi e commento dei testi (focus sui testi dell'Inferno).

- Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: temi.

- Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere. • Chichibìo e la gru.

- Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere. Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

Metodi

  • Lezione frontale con lettura e analisi dei testi. Lettura a voce alta in classe da parte degli studenti.
  • Visione alla LIM di fonti letterarie e storiche per una maggiore immersione nei temi affrontati.
  • Esercitazioni singole e di gruppo di analisi del testo.
  • Compiti, approfondimenti, ricerche come lavoro domestico.
  • Dibattito guidato: conversazione su temi di attualità. Messa in pratica delle capacità argomentative a sostegno delle proprie tesi.
  • Visione film / spettacoli attinenti.

Verifiche

  • Orali e scritte di analisi del testo, comprensione e produzione temi argomentativi e saggi brevi.
  • Test scritti sulla letteratura.

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori.
  • Materiali (testi, schemi, approfondimenti) consegnati in fotocopia o in formato digitale su Didattica.