Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Tedesco classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: Comprendere i punti essenziali di messaggi semplici e chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti l’infanzia e il fiabesco"

Abilità

  •  Partendo da conoscenze minime fondamentali della lingua inferire il significato generale di testi su argomenti della quotidianità e su narrazioni di fiabe generalmente conosciute nel periodo della prima infanzia.
  • Comprendere i punti essenziali di messaggi semplici attraverso le strategie fornite dall'insegnante
  • Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l’idea centrale

Conoscenze

  • Diversi tipi e generi testuali
  • Aspetti grammaticali, incluse le strutture più frequenti della lingua
  • Ortografia:
  • Lessico: utilizzo di vocaboli inerenti a tematiche personali, del quotidiano, di attualità e professionali (laboratorio di cucina/bar/ristorante/ospitalità alberghiera)
  • Fonetica
  • Pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale
  • Aspetti extralinguistici
  • Aspetti socio-linguistici   

Competenza: Interagire in modo semplice in conversazioni su tematiche di carattere personale, della quotidianità , di attualità e professionali

Abilità

  •  Partecipare a conversazioni, riferendosi a quanto compreso da fonte orale o scritta su argomenti noti che riguardano la propria persona, la quotidianità, aspetti di attualità e aspetti professionali, in particolare del mondo delle fiabe
  • Interagire in forma semplice utilizzando registri diversi in base all'interlocutore.
  • Comunicare usando frasi semplici, quando l' interlocutore parla lentamente e in modo chiaro ed è disposto ad aiutarlo.
  • Produrre semplici descrizioni su argomenti noti e anche in riferimento al mondo delle fiabe

Conoscenze

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
    • Strutture grammaticali di base della lingua, ritmo e intonazione della frase.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi a argomenti noti, di vita quotidiana e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali.  

Competenza: Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere descrittivo su argomenti familiari inerenti alla scuola, al tempo libero e alla letteratura per l’infanzia

Abilità 

    • Scrivere brevi brani, e-mail, brevi descrizioni e narrazioni.
    • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
    • Compilare schede e moduli.
    • Scrivere brevi testi su traccia.  

Conoscenze 

    • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
    •   Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie  

Competenza: Conoscere e concretizzare in azioni il concetto di Cittadinanza attiva. Progetto: IO HO CURA: Cura della casa comune

Abilità

  •  
    • Promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la conoscenza e l’integrazione tra le culture.
    • Utilizzare il web come strumento di conoscenza della realtà circostante e prendere coscienza delle problematiche sociali e ambientali più vicine al proprio vissuto.
    • Ricercare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali, migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca .
    • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo nelle sue semplici ed essenziali informazioni.

Conoscenze

    •  conoscere le regole della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione
    •  lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti 
    • Conoscere le diverse modalità di raccolta differenziata tra Italia e Paese di lingua tedesca
    • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali. 

Competenza: Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull'infanzia attraverso il fiabesco e la letteratura di settore

Abilità

  •  Apprezzare le differenze culturali di paesi diversi che si esprimono nell'immaginario delle fiabe
  •  Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale e dell’infanzia.
  •  Stendere semplici testi narrativi sullo schema della fiaba.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
  •  Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie


Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •