Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Tedesco classe quarta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Comprendere, in modo globale e analitico, frasi ed espressioni di uso frequente in situazioni comunicative familiari e riguardanti il mondo della disabilità, dei servizi e delle figure professionali ad essa correlati".
Abilità
- Comprendere idee principali e punti di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
- Comprendere globalmente testi multimediali riguardanti argomenti socio-culturali, relativi all’ambito tecnico-scientifico di settore e alla disabilità.
- Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di micro lingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto.
Conoscenze
- Lessico e fraseologia mirati alla comprensione di argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Strategie di comprensione di testi scritti e orali relativi ad argomenti socio-culturali e al proprio ambito tecnico-professionale di indirizzo.
Competenza: "Interagire nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti l’ambito di specializzazione della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati."
Abilità
- Esprimere e motivare le proprie opinioni utilizzando un linguaggio semplice ma adeguato al contesto su argomenti generali, di lavoro nell’ambito della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ad esso correlate.
- Partecipare a conversazioni o a discussioni utilizzando registri diversi in base all'interlocutore su argomenti relativi alla sfera familiare, di lavoro e nell’ambito della disabilità.
- Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di microlingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto.
Conoscenze
- Lessico e fraseologia mirati all’interazione su argomenti socio-culturali, in particolare relativi al settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Strategie di esposizione e di interazione orale in contesti di lavoro, in ambiti informali e formali.
Competenza: "Descrivere in forma scritta e orale aspetti tecnico-professionali riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti il mondo della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate."
Abilità
- Utilizzare una serie di espressioni e di frasi semplici per descrivere la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e le proprie esperienze trascorse di PCTO.
- Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio ambito tecnico-professionale e nell’ambito della disabilità.
- Decodificare testi scritti e orali in tedesco relativi al proprio ambito di lavoro descrivendone i principali snodi concettuali.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Lessico e fraseologia mirati alla produzione di testi relativi ad argomenti socio-culturali e al settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
- Strategie di organizzazione del discorso al fine di descrivere in modo coerente e coeso aspetti relativi al proprio ambito scientifico-professionale.
Competenza di Cittadinanza e Costituzione nell'ambito del progetto "io ho cura della memoria"
Competenza:
Acquisire consapevolezza del ruolo delle fonti di informazione e del valore della conservazione della memoria collettiva come fondamento del nostro patrimonio culturale e umano.
Abilità
- Attraverso un excursus sui muri del presente e del passato, con particolare riferimento alla storia del Muro di Berlino, comprendere il valore storico della “cultura del ricordo” su cui si basano i valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
- Sviluppare consapevolezza e sguardo critico sugli eventi del presente e del passato per dar voce alla propria sensibilità storica e quindi alla propria identità, diventando così testimoni indiretti della memoria nell’interazione sia all’interno del gruppo classe che in contesti sempre più ampi.
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.
Conoscenze
- Conoscere le tappe storiche fondamentali che hanno portato alla divisione della Germania e alla costruzione del Muro di Berlino fino alla Riunificazione Tedesca, attraverso la rivisitazione dei principali fatti storici e di esperienze vissute in prima persona.
- Conoscere il lessico relativo alla storia della Germania divisa, le regole morfosintattiche della frase principale e secondaria, uso e formazione del Präteritum
- Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.
Obiettivi minimi