Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Tedesco classe terza

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti attinenti la fase adolescenziale e ai fattori di crescita e di cambiamento che questa età della vita comporta nei giovani, ponendo attenzione anche ai servizi professionali e alle figure di supporto nella cura e nella prevenzione del disagio giovanile."

Abilità

  • Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale e all’ambito di lavoro, in particolare relativi all’adolescenza e alle figure professionali di supporto.
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
  • Rispondere a domande di comprensione mirate sul testo ascoltato o letto.
  • Decodificare un testo su argomenti relativi al settore tecnico-professionale di riferimento individuando in base al contesto parole sconosciute e ricavandone il significato da elementi noti.

Conoscenze

  •  Lessico e strutture morfosintattiche frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale e specifico del proprio settore tecnico-professionale.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità, inerenti alla fase adolescenziale e alle problematiche ad essa connesse, comunicando in modo semplice ma efficace la propria opinione fornendone brevemente le ragioni. "

Abilità

  •  Esprimere e motivare le proprie opinioni utilizzando un linguaggio semplice ma adeguato al contesto su argomenti di interesse personale e professionale, in particolare riguardanti la fase adolescenziale
  • Intervenire in una conversazione su questioni note e scambiare informazioni relative ad argomenti di interesse generale e del proprio settore tecnico-professionale

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale o di lavoro
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete

Competenza: "Descrivere in forma scritta e orale i principali aspetti riguardanti i fattori di crescita e di cambiamento che caratterizzano la fasce adolescenziale, ponendo attenzione ai servizi socio-sanitari atti alla prevenzione e alla cura del disagio giovanile."

Abilità

  • Elaborare testi lineari brevi ma coesi su argomenti di interesse generale e specifico del settore professionale di riferimento, riguardanti l’adolescenza
  • Riassumere per iscritto testi su argomenti generali e professionali

Conoscenze

  •  Lessico e strutture morfosintattiche frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale e specifico del proprio settore tecnico-professionale
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete

Competenza: "Utilizzare la Lingua Tedesca per i principali scopi comunicativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"

Abilità

  • Analizzare possibili soluzioni/servizi che possono fornire le comunità assistenziali del territorio per supportare i giovani vittime di dipendenze o di discriminazione socio-culturale
  • Riflettere sull’uso consapevole della rete Internet e sui possibili pericoli negli ambienti digitali (es. sexting, cyberbullismo)
  • Esprimere essenzialmente il proprio punto di vista sulle possibili modalità di intervento volte ad aiutare i giovani al superamento delle problematiche legate al disagio giovanile.
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.

Conoscenze

  • Conoscere le norme comportamentali e del know-how per un utilizzo consapevole e corretto delle tecnologie digitali
  • Conoscere il lessico e la fraseologia di settore, al fine di comprendere e interagire efficacemente nel gruppo-classe sull’argomento trattato

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •