Classe IDA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marianna Boraso

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• comprensione della lingua orale: I principali elementi della comunicazione, trattazione di vari tipi di testo, riflessione sul lessico specifico. • comprensione della lingua scritta: I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale); elementi caratterizzanti il testo poetico. • produzione nella lingua orale: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. • produzione nella lingua scritta: procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso • riflessione sulla lingua: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  

• comprensione della l. orale: identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano; comprensione di linguaggi multimediali • comprens. della l. scritta: leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). • produzione nella l. orale: interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. • prod. nella l. scritta: produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; consultare autonomamente il dizionario • riflessione sulla lingua: riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

• comprens. della l. orale: individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. • comprens. della l. scritta: leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie • prod. nella l. orale: esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa • prod. nella l. scritta: produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. • riflessione sulla lingua: riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


• comprensione della lingua orale: cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale • comprensione della lingua scritta: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto • produzione della lingua orale: riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale • produzione della lingua scritta: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi; saper consultare il dizionario • riflessione sulla lingua: saper dividere in sillabe; conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

• 1° modulo Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi L’ortografia e la punteggiatura; Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione; La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. • 2° modulo Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi; rielaborazioni di testi proposti: come si scrive una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca. Produzione di testi descrittivi; regolativi; narrativi. Esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe) • 3° modulo Alle origini del narrare: il mito, l’epica, la favola, la fiaba Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo appartenenti ai generi della fiaba, della favola e della novella antica; strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia. • 4° modulo Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione. Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza. Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror, fantastico e fantascienza; strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. • 5° modulo Riflessione e discussione su importanti temi del presente: - il consumismo, il bullismo Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; - Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; - Conoscere i diversi tipi di testo; - Comprendere testi narrativi di diverso tipo; - confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; - lavorare in gruppo; - esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo. • 6° modulo Incontro con l’autore: Primo Levi Introduzione allo studio di Levi, del suo contesto sociale e della sua poetica; strumenti di analisi del testo; lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei testi di Levi presenti sul libro di testo.

Metodi

• lezione frontale • lettura a voce alta in classe da parte degli studenti / da parte dell'insegnante • analisi orale dei testi • esercitazioni scritte di analisi, riassunto, produzione, sia singole che di gruppo • conversazione guidata • correzione dei compiti

Verifiche

• verifiche scritte di analisi del testo, riassunto, schematizzazione, produzione del testo • verifiche scritte di grammatica • verifiche orali

Libri di testo

• Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.