Classe IIBSOC - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica  | 
			
(Nessuna differenza) 
 | 
Versione attuale delle 16:09, 20 ott 2017
Docente
Lara Montresor
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Scomposizioni in fattori
 - Frazioni algebriche
 - Equazioni lineari fratte
 - Sistemi di primo grado
 - Radicali quadratici
 - Equazioni di secondo grado
 
GEOMETRIA
- Circonferenza e cerchio
 - Volume dei solidi
 
RELAZIONI E FUNZIONI
- Piano cartesiano e retta
 - Sistemi e proporzionalità diretta e inversa
 
DATI E PREVISIONI
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
 - Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti.
 - Probabilità e frequenza.
 
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
 - Operare con i numeri interi e razionali
 - Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali
 - Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione
 
GEOMETRIA
- Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici
 - Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano.
 - Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
 
RELAZIONI E FUNZIONI
- Risolvere equazioni di secondo grado
 - Risolvere sistemi di equazioni
 - Funzioni: y=ax+b
 
DATI E PREVISIONI
- Calcolare la probabilità di eventi elementari
 
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico
 - Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
 - Confrontare ed analizzare figure geometriche
 - Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico
 - Analizzare situazioni con modelli probabilistici, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi
 
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
 - Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati
 - Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
 - Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello
 - Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze
 - Individuare modelli probabilistici e sviluppare deduzioni e ragionamenti sugli stessi
 
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
 - Operare con frazioni algebriche elementari
 - Risolvere semplici sistemi lineari e utilizzare interpretazione grafica.
 - Svolgere operazioni elementari con i radicali quadratici
 - Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
 - Risolvere semplici problemi di probabilità
 
Contenuti
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
- Scomposizione di un polinomio in fattori: raccoglimento a fattore comune - raccoglimento parziale - scomposizione mediante i prodotti notevoli somma e differenza di quadrati e quadrato di binomio - scomposizione di un trinomio speciale
 
FRAZIONI ALGEBRICHE LETTERALI ED EQUAZIONI FRATTE
- Frazioni algebriche: determinazione delle condizioni di esistenza, semplificazione, riduzione allo stesso denominatore, somma algebrica, moltiplicazione e divisione;
 - Risoluzione di equazioni numeriche fratte.
 
SISTEMI LINEARI
- La retta nel piano cartesiano. Sistemi di equazioni di 1° grado in due incognite: risoluzione di un sistema 2X2 con i metodi di sostituzione e riduzione.
 
RADICALI
- Cenno sui numeri razionali, irrazionali e reali.
 - Radicali: Esistenza e significato di radice, proprietà invariantiva dei radicali quadratici e loro semplificazione, operazioni di somma, trasporto all'esterno e all'interno del segno dì radice di un fattore.
 
EQUAZIONI DI 2° GRADO
- Equazioni di 2° grado intere - Pure, spurie, complete - Classificazione delle soluzioni - Scomposizione del trinomio di 2° grado.
 
GEOMETRIA
- Circonferenza e cerchio
 - Volume di solidi (terminologia e formule)
 
DATI E PREVISIONI
- Significato della probabilità e sue valutazioni
 - Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti
 - Probabilità e frequenza
 
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
 - Operare con frazioni algebriche elementari
 - Risolvere semplici sistemi lineari e utilizzare interpretazione grafica.
 - Svolgere operazioni elementari con i radicali quadratici
 - Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
 - Risolvere semplici problemi di probabilità
 
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.
Verifiche
verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.
Libri di testo
Sasso L. "Nuova matematica a colori" Vol. 1 e vol. 2- Ed. Petrini