Classe VCA - A.S. 2021-2022: Scienza degli alimenti: differenze tra le versioni

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Docente

Coraggio Francesca

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE& CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL' OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL' INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I marchi di qualità: prodotti DOP, DOC e IGP della regione Veneto 
  • Il piatto tipico: come rendere moderna la preparazione di un piatto tipico dal sapore antico.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  EFSA, nascita e funzioni nella comunità europea.
  •  La FAO e l'ecosostenibilità del territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conosce gli accorgimenti dietetici da adottare nelle diverse età e condizioni fisiologiche.
  • Conosce criteri per la realizzazione di diete equilibrate.
  • Conosce e comprendere l’importanza che l’alimentazione assume nella prevenzione e nel controllo delle principali malattie metaboliche.
  • Conosce le cause trattate rispetto alla contaminazione chimica, fisica e biologica degli alimenti.
  • Conosce le principali intossicazioni, infezioni e tossinfezioni degli alimenti.
  • Conosce le modalità di riproduzione dei microrganismi e di trasmissione delle patologie ad essi correlate.
  • Comprende l’importanza dell’igiene nella prevenzione delle contaminazioni dei prodotti alimentari.
  • Conosce gli elementi essenziali del piano HACCP ed è in grado di predisporre un piano di preparazioni base.

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare le nuove tendenze del settore di riferimento.
  • Saper individuare le caratteristiche organolettiche, merceologiche e nutrizionali dei nuovi prodotti alimentari.
  • Saper formulare menu funzionali alle esigenze fisiologiche o patologiche della clientela.
  • Saper redigere un piano di HACCP.
  • Saper prevenire e gestire i rischi di tossinfezione connessi alla manipolazione degli alimenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Essere in grado di valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Essere in grado di applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Essere in grado di controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo nutrizionale e gastronomico.
  • Essere in grado di predisporre, su precise indicazioni, menu coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche, stabilite dal personale medico competente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper realizzare una dieta equilibrata.
  • Saper applicare le norme igienico-sanitarie negli ambienti della ristorazione.
  • Essere in grado di classificare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta.

Contenuti

  •  LA DIETA IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE
  • La dieta nell'età evolutiva
  • La dieta del neonato e del lattante
  • L'alimentazione complementare
  • La dieta del bambino
  • La dieta dell'adolescente
  • La dieta dell'adulto
  • La dieta in gravidanza
  • La dieta della nutrice
  • La dieta della terza età
  • DIETE E STILI ALIMENTARI
  • Stili alimentari
  • La dieta mediterranea
  • La dieta vegetariana
  • La dieta macrobiotica
  • La dieta eubiotica
  • La dieta nordica
  • La dieta sostenibile
  • La dieta e lo sport
  • La Doppia piramide: alimentare e ambientale.
  • PARAMETRI PER LO STUDIO DELLA DIETA EQUILIBRATA GLI ASPETTI GENERALI  
  • Ripasso MB, F.E. e LAF.
  • Indice di massa corporea.
  • Calcolo del Metabolismo di base e del fabbisogno Energetico Totale Giornaliero.
  • La corretta suddivisione dei pasti giornaliera.
  • La corretta suddivisione dei principi nutritivi secondo le indicazioni LARN.
  • Ripasso delle principali funzioni dei principi nutritivi.
  • La classificazione degli alimenti nei 5 gruppi.
  • Ripasso delle linee guida per una sana alimentazione.
  • LA DIETA NELLE PRINCIPALI PATOLOGIE
  • Le malattie cardiovascolari
  • L'ipertensione arteriosa
  • Le iperlipidemie e l'aterosclerosi
  • LA DIETA NELLE MALATTIE METABOLICHE
  • Le malattie del metabolismo
  • Il diabete mellito
  • L'obesità
  • iperuricemia e gotta
  • L'osteoporosi
  • ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI
  • Le reazioni avverse al cibo: reazioni tossiche
  • Le allergie alimentari
  • Le intolleranze alimentari: intolleranza al lattosio, il favismo, la fenilchetonuria, la celiachia
  • LA DIETA NELLE MALATTIE METABOLICHE
  • I disturbi gastrointestinali
  • Le malattie epatiche
  • ALIMENTAZIONE  E TUMORI
  • I tumori, stile di vita e  rischio tumorale.
  • Sostanze cancerogene presenti negli alimenti. Sostanze protettive presenti negli alimenti.
  • LA SICUREZZA ALIMENTARE: CONTAMINAZIONI CHIMICO-FISICA DEGLI ALIMENTI
  • La contaminazioni degli alimenti
  • Le micotossine
  • Gli agrofarmaci
  • i farmaci veterinari
  • Sostanze cedute da materiali e oggetti a contatto con gli alimenti
  • I metalli pesanti
  • I radionuclidi
  • LA CONTAMINAZIONE BIOLOGICA DEGLI ALIMENTI
  • Agenti biologici e modalità di trasmissione.
  • I prioni e l’encefalopatia spongiforme bovina.
  • I virus : epatite  A  e altre forme di epatite.
  • I batteri e i fattori ambientali che ne influenzano la  crescita.
  • Le intossicazioni, le infezioni, le tossinfezioni.
  • Le tossinfezioni alimentari: Salmonellosi, Clostridium  botulinum, Stafilococco, Clostridium perfrigerens, Escherichia coli.
  • Infezione batteriche: Listeriosi, Campylobatteriosi.
  • Parassitosi: Teniasi, Anisakidosi
  • ADDITIVI ALIMENTARI E COADIUVANTI TECONOLOGICI
  • Gli additivi alimentari
  • I conservanti antimicrobici
  • Gli antiossidanti
  • Gli additivi ad azione fisica
  • Gli additivi che esaltano le caratteristiche sensoriali
  • I coadiuvanti tecnologici
  • SISTEMA HACCP E CERTIFICAZIONI DI QUALITA'
  • Igiene degli alimenti
  • I manuali di Buona Prassi Igienica
  • Il sistema HACCP
  • il controllo ufficiale degli alimenti
  • le frodi alimentari
  • le certificazioni di qualità
  • piano di autocontrollo HACCP: come redigerlo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di alimento e classificazione.
  • La dieta nelle diversa età: lattante, bambino, adolescente, adulto e anziano.
  • La dieta e le malattie cardiovascolari.
  • La dieta e il diabete.
  • La dieta e l'obesità.
  • Notizie generali sulle modalità di contaminazione.
  • Principali tossinfezioni alimentari

Metodi

  • Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM 
  • Presentazioni PowePoint

Verifiche

  • Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla e strutturate 
  • Colloqui orali  
  • L'impegno dimostrato nelle consegne
  • Comportamento e partecipazione durante tutto l'anno 

Libri di testo

  • Scienza E Cultura Dell'alimentazione Volume 5° Anno Enogastronomia Sala E Vendita E Opz. Dolciaria Ed.2018, Machado Amparo, Poseidonia.