Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 9: Riga 9:
*  Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
*  Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
*   Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile
*   Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile
*>Tecniche di comunicazione, public speech.
*Tecniche di comunicazione, public speech.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
*Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
* 
*Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
*Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi
*Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.  


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
*Presentarsi in modo professionale.
*Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
*Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
*Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Riga 37: Riga 51:
* Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
* Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
* Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* Competenza: '''3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimentoCompetenza: '''4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.  
* Competenza: '''3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
*Competenza: '''4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA'''
* 
** Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
* 
** Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
** Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
** '''LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO''': -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
*'''IL LINGUAGGIO POETICO'''
** Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
** La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert)
** La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Montale, Dickinson, Catullo).
** La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di  Ungaretti, Szymborska)
** I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cardarelli, Leopardi)
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI'''
** La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
** Il periodo: sintassi della frase complessa.
** Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
*'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''    MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS. AGENDA 2030:  SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME.  CONSUMO RESPONSABILE.
 
*Tecniche di comunicazione, public speech.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* Elementi base della comunicazione.
* 
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
* 
* Il Manifesto della comunicazione non ostile
* Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione attuale delle 17:44, 19 ott 2023

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: letture gustose
  •   Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
  •    Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile
  • Tecniche di comunicazione, public speech.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS.
  •  AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi
  • Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.  

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  •  Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  •  Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Competenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  •  LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
    • Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
    • Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
    • Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
    • LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
  • IL LINGUAGGIO POETICO
    • Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
    • La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert)
    • La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Montale, Dickinson, Catullo).
    • La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Szymborska)
    • I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cardarelli, Leopardi)
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
    • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
    • Il periodo: sintassi della frase complessa.
    • Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
  • IO HO CURA DELLE PERIFERIE MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS. AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE.
  • Tecniche di comunicazione, public speech.

Contenuti minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile
  • Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Role playing

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Elaborazione di testi

Libri di testo

  •  M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.