Classe IVAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Paratico Marco | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni) | ||
* | *La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni | ||
* | *La fame contadina e l’Ottocento | ||
*La grande emigrazione dei Veneti. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *I simboli nei campi di sterminio: il triangolo rosa. | ||
* | *Netiquette: i diritti in rete | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame | ||
* | *Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame. | ||
* | *Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo. | ||
*Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli) | |||
*Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto. | ||
* | *Leggere e interpretare fonti e documenti. | ||
* | *Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria. | ||
*Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla. | |||
*Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte | |||
*Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame. | ||
* | *Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente. | ||
* | *Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina. | ||
*Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento): | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato. | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali. | ||
* | *Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina. | ||
*Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *PRIMO MODULO: Il XVII secolo: L’Europa e l’Italia nel Seicento: I caratteri dell'assolutismo di Luigi XIV e l'assolutismo in Russia, Prussia; Le rivoluzioni inglesi: l'inghilterra e la monarchia costituzionale parlamentare - la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; le origini del potere: dal sistema gerarchico della monarchia intesa come divina a il concetto di uguaglianza tra uomini: Filmer, Hobbes, Locke; La crisi di Spagna, Portogallo e Italia; Il cambiamento di consumi (anche alimentari - mais e patata); La rivoluzione scientifica; Il sistema economico mercato-mondo (Inghilterra/Olanda) e il colbertismo (Francia). | ||
* | *SECONDO MODULO: Il XVIII secolo: L’illuminismo, fatti, personaggi; il concetto di Stato di natura e Stato sociale; la tolleranza. Le guerre per la supremazia in Europa (e in America); Le rivoluzioni del Settecento: Politiche (la rivoluzione /guerra d’indipendenza americana; la rivoluzione francese) e Economiche sociali: (la prima rivoluzione industriale in Inghilterra); L’Italia settecentesca principali eventi storici. L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore? | ||
* | *TERZO MODULO: Il XIX secolo - percorso geo-politico: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia in divenire; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; Il concetto di Nazione; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi). | ||
*QUARTO MODULO: Il XIX secolo - percorso economico-sociale La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo; La nascita della potenza americana (in sintesi). | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento): | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | *La civiltà dei Lumi | ||
* | *La Rivoluzione francese | ||
*L'età di Napoleone | |||
*L'unità d'Italia: destra e sinistra storica | |||
*La seconda rivoluzione industriale | |||
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati | |||
*Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica | |||
*Mettere in relazione fatti del passato con il presente | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali e dialogate. | ||
* | *Lavori a coppie o di gruppo. | ||
* | *Visione di video o documentari. | ||
* | *Dibattiti in classe | ||
*Flipped Classroom | |||
*Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente | |||
*Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Interrogazioni orali. | ||
* | *Ricerche personali con esposizione alla classe. | ||
* | *Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Gentile - Ronga, ''Guida allo studio della storia 4,'' La Scuola editrice. | ||
* | *Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom |
Versione attuale delle 09:31, 20 ott 2023
Docente
Paratico Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni)
- La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni
- La fame contadina e l’Ottocento
- La grande emigrazione dei Veneti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I simboli nei campi di sterminio: il triangolo rosa.
- Netiquette: i diritti in rete
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
- Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
- Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo.
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche
Abilità (saper fare)
- Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
- Leggere e interpretare fonti e documenti.
- Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento):
- Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Il XVII secolo: L’Europa e l’Italia nel Seicento: I caratteri dell'assolutismo di Luigi XIV e l'assolutismo in Russia, Prussia; Le rivoluzioni inglesi: l'inghilterra e la monarchia costituzionale parlamentare - la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; le origini del potere: dal sistema gerarchico della monarchia intesa come divina a il concetto di uguaglianza tra uomini: Filmer, Hobbes, Locke; La crisi di Spagna, Portogallo e Italia; Il cambiamento di consumi (anche alimentari - mais e patata); La rivoluzione scientifica; Il sistema economico mercato-mondo (Inghilterra/Olanda) e il colbertismo (Francia).
- SECONDO MODULO: Il XVIII secolo: L’illuminismo, fatti, personaggi; il concetto di Stato di natura e Stato sociale; la tolleranza. Le guerre per la supremazia in Europa (e in America); Le rivoluzioni del Settecento: Politiche (la rivoluzione /guerra d’indipendenza americana; la rivoluzione francese) e Economiche sociali: (la prima rivoluzione industriale in Inghilterra); L’Italia settecentesca principali eventi storici. L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
- TERZO MODULO: Il XIX secolo - percorso geo-politico: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia in divenire; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; Il concetto di Nazione; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi).
- QUARTO MODULO: Il XIX secolo - percorso economico-sociale La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo; La nascita della potenza americana (in sintesi).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento):
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- La civiltà dei Lumi
- La Rivoluzione francese
- L'età di Napoleone
- L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
Metodi
- Lezioni frontali e dialogate.
- Lavori a coppie o di gruppo.
- Visione di video o documentari.
- Dibattiti in classe
- Flipped Classroom
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
- Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe.
Verifiche
- Interrogazioni orali.
- Ricerche personali con esposizione alla classe.
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.
- Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom