Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Religione: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Favola dei 3 porcellini e gli elementi dell'adolescenza
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* Le parabole, caratteristiche pedagogico-didattiche. La Casa sulla Roccia.
* I Valori.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Presentazione dell'Enciclica "Laudato Sii".
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* Il Decalogo della '''Laudato sii''' e rielaborazione personale.
* Presentazione della proposta di raccolta tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e allo studio. 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
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* Conoscere il linguaggio religioso-narrativo
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* Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
* Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea.
* Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
* 
* Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
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* Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
* Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
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* Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
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* Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;
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* Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle tradizioni popolare.
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* Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea 


= Contenuti  =
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* Accoglienza e conoscenza interpersonale.
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* Il significato della sigla IRC.
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* Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
* Le feste religiose e civili.
* Il mistero religioso. La religione come esperienza.
* Tante religioni nella storia umana.
* Le domande dell’umanità.
* I cristiani e la Bibbia.
* N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Adolescenza, definizione, fasi.
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* La religione come esperienza.
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* I cristiani e la Bibbia.
* Le domande esistenziali dell’umanità.


= Metodi  =
= Metodi  =


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* La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
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* Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
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* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
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* Visione di video o parti da film con commento e discussione.
* Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. 


= Verifiche  =
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*Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC 
*L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC 

Versione attuale delle 21:10, 20 ott 2023

Docente

PAOLA ANDREONI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Favola dei 3 porcellini e gli elementi dell'adolescenza
  • Le parabole, caratteristiche pedagogico-didattiche. La Casa sulla Roccia.
  • I Valori.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Presentazione dell'Enciclica "Laudato Sii".
  • Il Decalogo della Laudato sii e rielaborazione personale.
  • Presentazione della proposta di raccolta tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e allo studio. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
  • Conoscere il linguaggio religioso-narrativo
  • Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
  • Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea.
  • Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.

Abilità (saper fare)

  • Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
  • Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
  • Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle tradizioni popolare.
  • Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea 

Contenuti

  • Accoglienza e conoscenza interpersonale.
  • Il significato della sigla IRC.
  • Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
  • Le feste religiose e civili.
  • Il mistero religioso. La religione come esperienza.
  • Tante religioni nella storia umana.
  • Le domande dell’umanità.
  • I cristiani e la Bibbia.
  • N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Adolescenza, definizione, fasi.
  • La religione come esperienza.
  • I cristiani e la Bibbia.
  • Le domande esistenziali dell’umanità.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. 

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

  • L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC