Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Scarcella Donatella 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
* 
*  Alfabetizzazione civica
* 
* C'era una volta....fiabe per crescere


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
* 
*AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.
* 
*Manifesto comunicazione non ostile


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
* 
*Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
*Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE'''  •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo.  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.  Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
* 
* '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE'''  • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
* 
* '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”'''  •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba  classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.  • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave.  • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione.  • Laboratorio di scrittura creativa: storie sbagliate (per proporre ai piccoli destinatari fiabe conosciute in cui ai personaggi siano state cambiate le caratteristiche fisiche o caratteriali); macedonia di storie: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali. Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale.  • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.  • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
*


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* Elementi base della comunicazione.
* 
*Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
* 
*Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
*Il Manifesto della comunicazione non ostile.
*La fiaba e le sue caratteristiche.
*Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
*Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale
* 
*Attività di brain-storming
* 
*Role playing
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
*Elaborazione di testi e verifiche di comprensione
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* 
*E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.

Versione attuale delle 21:43, 21 ott 2023

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
  •   Alfabetizzazione civica
  •  C'era una volta....fiabe per crescere

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
  • AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.
  • Manifesto comunicazione non ostile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  •  Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  •  Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  •  Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  •  Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
  • Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
  •  2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
  •  3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA” •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: storie sbagliate (per proporre ai piccoli destinatari fiabe conosciute in cui ai personaggi siano state cambiate le caratteristiche fisiche o caratteriali); macedonia di storie: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali. Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale. • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura. • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Contenuti minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • La fiaba e le sue caratteristiche.
  • Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Role playing

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Elaborazione di testi e verifiche di comprensione

Libri di testo

  •  P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.