Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore | ||
* | * Alfabetizzazione civica | ||
* | * C'era una volta....fiabe per crescere | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO. | ||
* | *AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14. | ||
* | *Manifesto comunicazione non ostile | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 47: | Riga 47: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | * Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
Riga 59: | Riga 59: | ||
* '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE''' •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. | * '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE''' •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. | ||
* '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE''' • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. | * '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE''' • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. | ||
* '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”''' •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba | * '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”''' •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: storie sbagliate (per proporre ai piccoli destinatari fiabe conosciute in cui ai personaggi siano state cambiate le caratteristiche fisiche o caratteriali); macedonia di storie: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali. Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale. • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura. • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | ||
* | * | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* Elementi base della comunicazione. | * Elementi base della comunicazione. |
Versione attuale delle 21:43, 21 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
- Alfabetizzazione civica
- C'era una volta....fiabe per crescere
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
- AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.
- Manifesto comunicazione non ostile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA” •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: storie sbagliate (per proporre ai piccoli destinatari fiabe conosciute in cui ai personaggi siano state cambiate le caratteristiche fisiche o caratteriali); macedonia di storie: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali. Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale. • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura. • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- La fiaba e le sue caratteristiche.
- Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione di testi e verifiche di comprensione
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.