Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Scarcella Donatella | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Horeca ai tempi di Augusto, Caligola, Nerone, Caracalla e Adriano | ||
* | * Il territorio e il cibo come fonte storica | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: consumo responsabile | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 20: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo | ||
* | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | *Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica. | ||
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente | |||
*L’ambiente e l’ecosistema. | |||
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | |||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | *Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | *Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | |||
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | *Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): '''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA……. dall’Impero Romano a Carlo Magno'''. | ||
* | ** '''L’Impero romano''' | ||
* | ** Roma monarchica, repubblicana, imperiale. | ||
** Horeca ai tempi di Augusto: le abitudini alimentari di Augusto. | |||
** Pane e circo sotto Caligola | |||
** La Domus aurea di Nerone | |||
** Le Terme di Caracalla | |||
** Memorie culinarie di Adriano | |||
** La divisione dell’Impero | |||
** I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano | |||
** Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno | |||
* '''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza): '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE''' | |||
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | *Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale | ||
* | *Attività di brain-storming | ||
*Role playing | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education. | ||
* | *I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite. |
Versione attuale delle 21:44, 21 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Horeca ai tempi di Augusto, Caligola, Nerone, Caracalla e Adriano
- Il territorio e il cibo come fonte storica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: consumo responsabile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA……. dall’Impero Romano a Carlo Magno.
- L’Impero romano
- Roma monarchica, repubblicana, imperiale.
- Horeca ai tempi di Augusto: le abitudini alimentari di Augusto.
- Pane e circo sotto Caligola
- La Domus aurea di Nerone
- Le Terme di Caracalla
- Memorie culinarie di Adriano
- La divisione dell’Impero
- I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano
- Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.