Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe terza: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 41: | Riga 41: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA' | * '''TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'''' | ||
=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale= | =Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale= |
Versione attuale delle 08:58, 22 ott 2023
Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo
Abilità
- Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo responsabile, sulla base della valutazione delle varie situazioni sociali e professionali, nei diversi ambiti di esercizio
Conoscenze
- Educazione posturale
- Elementi di anatomia
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play
Abilità
- Capacità di adattamento alle diverse situazioni
- Collaborazione per valorizzare attitudini individuali
- Praticare attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole
Conoscenze
- Conoscere gli aspetti essenziali della struttura, l'evoluzione, la terminologia, regolamenti e tecniche dei giochi e sport, anche in ambiente naturale, presi in esame
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione
Abilità
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza e finalizzati al miglioramento del benessere
- Curare l'alimentazione
Conoscenze
- Infortuni sportivi
- Principi nutritivi
Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni
Abilità
- Essere in grado di selezionare i diversi tessuti che vengono usati per l'abbigliamento sportivo nei diversi tipi di divise, in base alla disciplina, alle condizioni indoor e outdoor dei diversi sport
- Promuovere la Sostenibilità dell'abbigliamento sportivo
- Evoluzione della scarpa tecnica
Conoscenze
- TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale
Abilità
- IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Interagire in gruppo a favore del rispetto dei diritti umani e della giustizia sociale, responsabilmente
Conoscenze
- Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica
Obiettivi minimi