Classe IAm - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 2: Riga 2:
Ernesto D'Aprile
Ernesto D'Aprile


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,'''.'''" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,'''.'''" '''COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA'''.la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* Luoghi e ambientazioni delle fiaba (La bella e la bestia)
* Le "capitali"della moda
* La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* Obietttivo 2 agenda 2030
* L'iimpatto ambientale del settore moda
* L'inquinamento delle acque causato dal settore tessile


= Obiettivi didattici in termini di: =
= Obiettivi didattici in termini di: =
Riga 61: Riga 63:
* Lezione frontal/partecipate
* Lezione frontal/partecipate
* Lezioni capovolte
* Lezioni capovolte
* produzione di Powerpoint


= Verifiche =
= Verifiche =


= <small>Realizzazione e presentazione di powerpoint; verifiche orali</small> =
* Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* Appunti alla lavagna o alla Lim; materiale digitalizzato, immagini e video condivisi su classroom
* Appunti; materiale digitalizzato, slides,immagini e video condivisi su classroom

Versione attuale delle 14:17, 22 ott 2023

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,." COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA.la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le "capitali"della moda
  • La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune"

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L'iimpatto ambientale del settore moda
  • L'inquinamento delle acque causato dal settore tessile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
  • Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale

Contenuti

  • MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezione frontal/partecipate
  • Lezioni capovolte
  • produzione di Powerpoint

Verifiche

  • Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali

Libri di testo

  • Appunti; materiale digitalizzato, slides,immagini e video condivisi su classroom