Classe IIA - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 7: | Riga 7: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* Il Settore primario negli Stati extraeuropei | * Il Settore primario negli Stati extraeuropei | ||
*I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario. | |||
*I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Il fenomeno del LAND GRABBING | ||
*Agricoltura sostenibile | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 32: | Riga 35: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
** CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | |||
** CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | |||
* CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | ** CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. | ||
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 61: | Riga 63: | ||
* lezioni frontali/partecipate | * lezioni frontali/partecipate | ||
* | * lezioni "capovolte" | ||
* produzione di | * produzione di Powerpoint | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* Realizzazioni e presentazioni di | * Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* Appunti, materiale didattico e video | * Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom |
Versione attuale delle 14:40, 22 ott 2023
Docente
Ernesto D' Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il Settore primario negli Stati extraeuropei
- I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.
- I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il fenomeno del LAND GRABBING
- Agricoltura sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
- Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei
Contenuti
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
- lezioni frontali/partecipate
- lezioni "capovolte"
- produzione di Powerpoint
Verifiche
- Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali
Libri di testo
- Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom