Classe IIA - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 7: Riga 7:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Il Settore primario negli Stati extraeuropei
* Il Settore primario negli Stati extraeuropei
*I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.
*I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* IL FENOMENO DEL LAND GRABBING
*Il fenomeno del LAND GRABBING
*Agricoltura sostenibile


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 32: Riga 35:
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


== CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. ==
** CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
 
** CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
* CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
** CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==
Riga 61: Riga 63:


* lezioni frontali/partecipate
* lezioni frontali/partecipate
* visione di documentari
* lezioni "capovolte"
* produzione di power point
* produzione di Powerpoint


= Verifiche =
= Verifiche =


* Realizzazioni e presentazioni di powerpoint  e verifiche orali
* Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* Appunti, materiale didattico e video forniti dal docente e condivisi su classroom
* Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom

Versione attuale delle 14:40, 22 ott 2023

Docente

Ernesto D' Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il Settore primario negli Stati extraeuropei
  • I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.
  • I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il fenomeno del LAND GRABBING
  • Agricoltura sostenibile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
    • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
    • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Contenuti

-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • lezioni "capovolte"
  • produzione di Powerpoint

Verifiche

  • Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom