Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =


nome docente
= Docente =
Ernesto D'Aprile


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" La bella e la bestia .'''" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Luoghi e ambientazioni delle fiaba (La bella e la bestia)
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Obietttivo 2 agenda 2030
* 
* Le problematiche ambientali nell'Ialia di oggi
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di: =
= Obiettivi didattici in termini di: =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere) ==


== Conoscenze (sapere)  ==
* Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
* Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
* Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
* Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.


* 
* CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
* 
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
* 


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==
(definiti in dipartimento)  


(definiti in dipartimento) 
* Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale


* 
= Contenuti =
* 
* 


= Contenuti =
* MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
* MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico


* 
= Contenuti minimi =
* 
(definiti in dipartimento)  
* 


== Contenuti minimi  ==
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .


(definiti in dipartimento) 
= Metodi =


* 
* Lezione frontal/partecipate
* 
* Lezioni capovolte
* 


= Metodi  =
* produzione di Powerpoint


* 
= Verifiche =
* 
* 
*


= Verifiche  =
* Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali


* 
= Libri di testo =
* 
* 


= Libri di testo  =
* Appunti; materiale didattico digitalizzato, slides, immagini e video condivisi su classroom
 
* 
* 

Versione attuale delle 14:44, 22 ott 2023

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" La bella e la bestia ." la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Luoghi e ambientazioni delle fiaba (La bella e la bestia)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune"

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Obietttivo 2 agenda 2030
  • Le problematiche ambientali nell'Ialia di oggi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
  • Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale

Contenuti

  • MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezione frontal/partecipate
  • Lezioni capovolte
  • produzione di Powerpoint

Verifiche

  • Realizzazioni e presentazioni di Powerpoint; verifiche orali

Libri di testo

  • Appunti; materiale didattico digitalizzato, slides, immagini e video condivisi su classroom