Classe IA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Modi , forme e funzioni della comunicazione. La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
* | *Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | ||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | *Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | ||
*Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. | *Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. | ||
* | *Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Riga 36: | Riga 36: | ||
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare | *Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare | ||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione | *Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione | ||
* | *Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate | ||
*Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio | *Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio | ||
Riga 43: | Riga 43: | ||
== Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. == | == Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. == | ||
*Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo | *Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali,. culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
*Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti | *Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
*Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | *Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | *Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | ||
Riga 53: | Riga 53: | ||
*Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto. | *Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto. | ||
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiari con un | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiari con un lessico essenziale. | ||
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali. | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali. | ||
*Saper consultare il dizionario. | *Saper consultare il dizionario. | ||
Riga 62: | Riga 62: | ||
*RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale. | *RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale. | ||
* EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato | * EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato. | ||
*IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita). | *IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (''Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).'' | ||
*GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione. | *GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione. | ||
Riga 70: | Riga 70: | ||
(definiti nel curricolo) | (definiti nel curricolo) | ||
*Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti | *Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti | ||
*Elementi di base della comunicazione | *Elementi di base della comunicazione | ||
*Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi | *Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi | ||
*La fiaba e le sue caratteristiche | |||
*Acqua nei generi letterari | *Acqua nei generi letterari | ||
* | *Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice | ||
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori | *Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori | ||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione attuale delle 15:28, 22 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
- L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO O CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi climatica
- L'acqua: un bene indispensabile
- La raccolta differenziata
- Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi , forme e funzioni della comunicazione. La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
- Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate
- Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali,. culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiari con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
- EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
- IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).
- GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti
- Elementi di base della comunicazione
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi
- La fiaba e le sue caratteristiche
- Acqua nei generi letterari
- Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori
Metodi
- Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
- Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
- Saranno favoriti momenti di scrittura.
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
- Verifica di produzione scritta.
- Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
- Tema a scelta su diverse tematiche.
Libri di testo
- ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
- ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti Pier Giorgio Editore SEI 2019
- Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.