Classe IA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*  Modi , forme e funzioni della comunicazione. La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
*Modi , forme e funzioni della comunicazione. La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
*.Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
*Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
*  Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
Riga 36: Riga 36:
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare  
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare  
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
* Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate
*Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio
*Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio


Riga 43: Riga 43:
==  Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.  ==
==  Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.  ==


*Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo lem mesigenze comunicative nei vari contesti: sociali,. culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
*Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali,. culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
*Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnbici della comunicazione in rete.
*Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
*Competenza in riferimento dell'area generale n.8:  Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*Competenza in riferimento dell'area generale n.8:  Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
*Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Riga 53: Riga 53:


*Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
*Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente  chiari con un lesssico essenziale.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente  chiari con un lessico essenziale.
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
*Saper consultare il dizionario.
*Saper consultare il dizionario.
Riga 62: Riga 62:


*RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
*RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
* EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato
* EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
*IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e    spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume).
*IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e    spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (''Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).''
*GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.
*GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.


Riga 70: Riga 70:
(definiti nel curricolo)   
(definiti nel curricolo)   


*Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti.
*Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti
*Elementi di base della comunicazione
*Elementi di base della comunicazione
*Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi.
*Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi
*La fiaba e le sue caratteristiche
*Acqua nei generi letterari
*Acqua nei generi letterari
*Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
*Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori.
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione attuale delle 15:28, 22 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
  •  L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO O CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La crisi climatica
  •  L'acqua: un bene indispensabile
  •  La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi , forme e funzioni della comunicazione. La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
  • Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate
  • Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali,. culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiari con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
  • EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
  • IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).
  • GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti
  • Elementi di base della comunicazione
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi
  • La fiaba e le sue caratteristiche
  • Acqua nei generi letterari
  • Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori

Metodi

  • Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
  • Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
  • Saranno favoriti momenti di scrittura.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
  • Verifica di produzione scritta.
  • Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
  • Tema a scelta su diverse tematiche.

Libri di testo

  • ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
  • ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti  Pier Giorgio Editore SEI 2019
  • Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.