Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(9 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina | ||
* | *Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche | ||
* | *Economia curtense ed economia di mercato | ||
* | *Le fiere e i mercati nel Medioevo | ||
*Il | *L'arte dei Vinattieri | ||
*I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa | |||
*Il Rinascimento: strategie d'impresa | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti" | ||
* | *Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo | ||
* | *Diritto al lavoro | ||
*Sicurezza in rete | *Sicurezza in rete | ||
Riga 26: | Riga 28: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo | ||
* | *L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie | ||
* | *La svolta dell'età moderna | ||
*Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni | *Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni | ||
*La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna | *La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna | ||
Riga 37: | Riga 39: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano | ||
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali | ||
*Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti | *Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti | ||
Riga 43: | Riga 45: | ||
*Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione | *Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione | ||
*Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente | *Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente | ||
* | *Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo | ||
* | *Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 54: | Riga 56: | ||
(definiti nel curriculo) | (definiti nel curriculo) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
*Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati | *Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati | ||
* | *Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti | *Esporre con chiarezza i contenuti | ||
*Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti | *Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti | ||
Riga 63: | Riga 65: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *L'Europa alla vigilia del Mille | ||
* | *La rinascita economica dell'Occidente | ||
* | *Il ruolo e il significato del mercante in età medievale | ||
*La rinascita delle città: i Comuni | |||
*Cristianesimo e Islam nel mondo | |||
*Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo | |||
*La crisi delle istituzioni universali | |||
*La crisi del Trecento | |||
*Monarchie, Imperi e Stati regionali | |||
*La civiltà rinascimentale | |||
*L'espansione dell'Occidente | |||
*La Riforma Protestante | |||
*La Riforma cattolica e la Controriforma | |||
*L'Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V | |||
*L'Europa in guerra: la sconfitta della Spagna | |||
*Tra assolutismo e rivoluzione | |||
*Il Seicento: un bilancio | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 71: | Riga 87: | ||
(definiti nel curricolo) | (definiti nel curricolo) | ||
* | *La rinascita dell'anno Mille | ||
*Le fiere e i mercati nel Medioevo | |||
*La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero | *La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero | ||
*La crisi del Trecento | *La crisi del Trecento | ||
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale | *Le peculiarità della civiltà rinascimentale | ||
* | *Riforma e Controriforma | ||
* | *Le guerre di religione e le conseguenze | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale e dialogata | ||
* | *Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa | ||
* | *Produzione di presentazioni di diapositive o video | ||
* | *Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Ricerche individuali e lavori di gruppo | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017 | ||
* | *Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti) |
Versione attuale delle 16:19, 22 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
- Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
- Economia curtense ed economia di mercato
- Le fiere e i mercati nel Medioevo
- L'arte dei Vinattieri
- I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
- Il Rinascimento: strategie d'impresa
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
- Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
- Diritto al lavoro
- Sicurezza in rete
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
- L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
- La svolta dell'età moderna
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
- La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
- Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
- Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
- L'Europa alla vigilia del Mille
- La rinascita economica dell'Occidente
- Il ruolo e il significato del mercante in età medievale
- La rinascita delle città: i Comuni
- Cristianesimo e Islam nel mondo
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo
- La crisi delle istituzioni universali
- La crisi del Trecento
- Monarchie, Imperi e Stati regionali
- La civiltà rinascimentale
- L'espansione dell'Occidente
- La Riforma Protestante
- La Riforma cattolica e la Controriforma
- L'Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V
- L'Europa in guerra: la sconfitta della Spagna
- Tra assolutismo e rivoluzione
- Il Seicento: un bilancio
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- La rinascita dell'anno Mille
- Le fiere e i mercati nel Medioevo
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
- La crisi del Trecento
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale
- Riforma e Controriforma
- Le guerre di religione e le conseguenze
Metodi
- Lezione frontale e dialogata
- Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
- Produzione di presentazioni di diapositive o video
- Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
Verifiche
- Verifiche orali
- Ricerche individuali e lavori di gruppo
Libri di testo
- GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
- Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)