Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Storia dei ricettari antichi
*Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
* L'ambiente della cucina ne Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori
*Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
* La cucina a Verona e nel Veneto nel Medioevo
*Economia curtense ed economia di mercato
*Prelibatezze medievali e prodotti tipici
*Le fiere e i mercati nel Medioevo
*Il menù in età rinascimentale
*L'arte dei Vinattieri
*Percorso enogastronomico sulle spezie e sul loro valore economico durante il Rinascimento
*I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
*Il Rinascimento: strategie d'impresa


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
*Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
* Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
*Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
* Diritto al lavoro
*Diritto al lavoro
*Sicurezza in rete
*Sicurezza in rete


Riga 27: Riga 28:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
*La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
* L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
*L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
* La svolta dell'età moderna
*La svolta dell'età moderna
*Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
*Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
*La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
*La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
Riga 38: Riga 39:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
*Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
*Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
*Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
Riga 44: Riga 45:
*Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
*Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
*Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
*Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
*Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
*Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
*Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 55: Riga 56:
(definiti nel curriculo)   
(definiti nel curriculo)   


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
*Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
*Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
*Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
*Esporre con chiarezza i contenuti
*Esporre con chiarezza i contenuti
*Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti
*Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti
Riga 64: Riga 65:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* L'Europa alla vigilia del Mille
*L'Europa alla vigilia del Mille
*La rinascita economica dell'Occidente
*La rinascita economica dell'Occidente
*Il ruolo e il significato del mercante in età medievale
*La rinascita delle città: i Comuni
*La rinascita delle città: i Comuni
*Cristianesimo e Islam nel mondo
*Cristianesimo e Islam nel mondo
*Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo
*Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo
* La crisi delle istituzioni universali
*La crisi delle istituzioni universali
*La crisi del Trecento
*La crisi del Trecento
*Monarchie, Imperi e Stati regionali
*Monarchie, Imperi e Stati regionali
Riga 85: Riga 87:
(definiti nel curricolo)   
(definiti nel curricolo)   


* La rinascita dell'anno Mille
*La rinascita dell'anno Mille
*Le fiere e i mercati nel Medioevo
*La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
*La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
*La crisi del Trecento
*La crisi del Trecento
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale
* Riforma e Controriforma
*Riforma e Controriforma
* Le guerre di religione e le conseguenze
*Le guerre di religione e le conseguenze


= Metodi  =
= Metodi  =


* Lezione frontale e dialogata
*Lezione frontale e dialogata
* Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
*Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
* Produzione di presentazioni di diapositive o video
*Produzione di presentazioni di diapositive o video
*Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
*Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione


Riga 102: Riga 105:


*Verifiche orali 
*Verifiche orali 
* Ricerche individuali e lavori di gruppo
*Ricerche individuali e lavori di gruppo


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL  SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
*GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL  SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
* Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)
*Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)

Versione attuale delle 16:19, 22 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
  • Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
  • Economia curtense ed economia di mercato
  • Le fiere e i mercati nel Medioevo
  • L'arte dei Vinattieri
  • I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
  • Il Rinascimento: strategie d'impresa

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
  • Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
  • Diritto al lavoro
  • Sicurezza in rete

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
  • L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
  • La svolta dell'età moderna
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
  • Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
  • Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
  • Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti
  • Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  • L'Europa alla vigilia del Mille
  • La rinascita economica dell'Occidente
  • Il ruolo e il significato del mercante in età medievale
  • La rinascita delle città: i Comuni
  • Cristianesimo e Islam nel mondo
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo
  • La crisi delle istituzioni universali
  • La crisi del Trecento
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali
  • La civiltà rinascimentale
  • L'espansione dell'Occidente
  • La Riforma Protestante
  • La Riforma cattolica e la Controriforma
  • L'Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V
  • L'Europa in guerra: la sconfitta della Spagna
  • Tra assolutismo e rivoluzione
  • Il Seicento: un bilancio

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • La rinascita dell'anno Mille
  • Le fiere e i mercati nel Medioevo
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  • Riforma e Controriforma
  • Le guerre di religione e le conseguenze

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
  • Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione

Verifiche

  • Verifiche orali 
  • Ricerche individuali e lavori di gruppo

Libri di testo

  • GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
  • Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)