Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 80: Riga 80:


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Si svolgeranno almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre
Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.
* L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.

Versione attuale delle 17:27, 22 ott 2023

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Indagine statistica  su coronavirus e depressione nell’adolescenza . Studio dei dati e loro rappresentazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Indagine statistica  su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione.  Lettura ed interpretazione dei dati.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Risolvere disequazioni di secondo grado

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Teaching to test

Verifiche

Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre

Libri di testo

  • L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.