Classe IIBA - A.S. 2023-2024: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =
Marta Mirandola - Erika Coltro


nome docente
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Il cibo nei paesi del Mediterraneo: Nel laboratorio gli studenti creano efficaci presentazioni con Power Point, lavorando sul testo delle diapositive, inserendo immagini e note del relatore e cambiando colore, tipo di carattere o dimensioni, per una personalizzazione del proprio lavoro.
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:
* 
*Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 18:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
● Conoscere i componenti di un computer, le loro caratteristiche e le loro funzioni;
● Conoscere le principali tipologie di computer specifiche per alberghi e ristoranti;
● Conoscere le caratteristiche e le funzioni di un sistema operativo;
● Conoscere caratteristiche e funzionalità del word processor;
● Conoscere caratteristiche e funzionalità del foglio elettronico;
● Conoscere caratteristiche e funzionalità del programma di presentazione;
● Conoscere i principali servizi di Internet;
● Conoscere le caratteristiche e le principali impostazioni dei browser;
● Conoscere le caratteristiche dei servizi del Web;


* 
● Conoscere i problemi della sicurezza informatica;
* 
 
* 
● Conoscere come si crea un account email;
 
● Conoscere le funzioni disponibili per la creazione e la modifica messaggi email;
 
● Conoscere le regole di stile per scrivere un’email.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
● Schematizzare la struttura del funzionamento di un computer;


* 
● Riconoscere le caratteristiche di un computer e descrivere le funzioni dei componenti hardware;
* 
 
* 
● Distinguere tra le diverse tipologie di computer a seconda delle necessità;
 
● Riconoscere i vari formati di file, organizzarli in cartelle e operare su di essi;
 
● Riconoscere e saper utilizzare applicazioni di scrittura, di calcolo e di grafica;
 
● Elaborare documenti, agendo su formattazione, tabelle, oggetti grafici;
 
● Gestire un foglio di calcolo, agendo sui dati inseriti effettuando semplici calcoli e utilizzando semplici funzioni;
 
● Creare presentazioni semplici applicando layout e temi adeguati al contenuto;
 
● Modificare le impostazioni di un browser;
 
● Utilizzare le funzioni di ricerca e di ricerca avanzata di Google;
 
● Gestire la corrispondenza mediante la posta elettronica;
 
● Gestire le impostazioni del browser finalizzate alla tutela della privacy;
 
● Creare un account email e gestire la posta elettronica.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
● Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;


* 
● Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
● Riconoscere i principali componenti del PC.
 
● Utilizzare le conoscenze per elaborare semplici testi con uno stile estetico adeguato, per elaborare dati in modo adeguato in un foglio di calcolo, per effettuare semplici calcoli utilizzando le funzioni di base  del foglio di calcolo.


* 
● Acquisire le conoscenze di base per creare semplici presentazioni multimediali.
* 
 
* 
● Utilizzare Google Chrome e la ricerca online.
 
● Utilizzare correttamente la posta elettronica.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
● Fondamenti di informatica: hardware e software, sistema operativo;
● Gli elaboratori di testo, i fogli di calcolo, gli strumenti per le presentazioni;
● Navigare in Internet;


* 
● L’email.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)
 
● Elementi fondamentali di informatica;
 
● Elementi base per l’utilizzo dell’elaboratore di testi, del foglio elettronico e delle presentazioni;


* 
● Utilizzo browser ed invio/ricezione email.
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =
 
Lezioni teoriche frontali e attività laboratoriali.
* 
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre, ottenute tramite prove pratiche e orali.
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Dispense fornite dal docente e appunti.
* 
* 

Versione attuale delle 19:30, 22 ott 2023

Docente

Marta Mirandola - Erika Coltro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  • Il cibo nei paesi del Mediterraneo: Nel laboratorio gli studenti creano efficaci presentazioni con Power Point, lavorando sul testo delle diapositive, inserendo immagini e note del relatore e cambiando colore, tipo di carattere o dimensioni, per una personalizzazione del proprio lavoro.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  • Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

● Conoscere i componenti di un computer, le loro caratteristiche e le loro funzioni;

● Conoscere le principali tipologie di computer specifiche per alberghi e ristoranti;

● Conoscere le caratteristiche e le funzioni di un sistema operativo;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità del word processor;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità del foglio elettronico;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità del programma di presentazione;

● Conoscere i principali servizi di Internet;

● Conoscere le caratteristiche e le principali impostazioni dei browser;

● Conoscere le caratteristiche dei servizi del Web;

● Conoscere i problemi della sicurezza informatica;

● Conoscere come si crea un account email;

● Conoscere le funzioni disponibili per la creazione e la modifica messaggi email;

● Conoscere le regole di stile per scrivere un’email.

Abilità (saper fare)

● Schematizzare la struttura del funzionamento di un computer;

● Riconoscere le caratteristiche di un computer e descrivere le funzioni dei componenti hardware;

● Distinguere tra le diverse tipologie di computer a seconda delle necessità;

● Riconoscere i vari formati di file, organizzarli in cartelle e operare su di essi;

● Riconoscere e saper utilizzare applicazioni di scrittura, di calcolo e di grafica;

● Elaborare documenti, agendo su formattazione, tabelle, oggetti grafici;

● Gestire un foglio di calcolo, agendo sui dati inseriti effettuando semplici calcoli e utilizzando semplici funzioni;

● Creare presentazioni semplici applicando layout e temi adeguati al contenuto;

● Modificare le impostazioni di un browser;

● Utilizzare le funzioni di ricerca e di ricerca avanzata di Google;

● Gestire la corrispondenza mediante la posta elettronica;

● Gestire le impostazioni del browser finalizzate alla tutela della privacy;

● Creare un account email e gestire la posta elettronica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

● Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;

● Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

● Riconoscere i principali componenti del PC.

● Utilizzare le conoscenze per elaborare semplici testi con uno stile estetico adeguato, per elaborare dati in modo adeguato in un foglio di calcolo, per effettuare semplici calcoli utilizzando le funzioni di base del foglio di calcolo.

● Acquisire le conoscenze di base per creare semplici presentazioni multimediali.

● Utilizzare Google Chrome e la ricerca online.

● Utilizzare correttamente la posta elettronica.

Contenuti

● Fondamenti di informatica: hardware e software, sistema operativo;

● Gli elaboratori di testo, i fogli di calcolo, gli strumenti per le presentazioni;

● Navigare in Internet;

● L’email.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

● Elementi fondamentali di informatica;

● Elementi base per l’utilizzo dell’elaboratore di testi, del foglio elettronico e delle presentazioni;

● Utilizzo browser ed invio/ricezione email.

Metodi

Lezioni teoriche frontali e attività laboratoriali.

Verifiche

Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre, ottenute tramite prove pratiche e orali.

Libri di testo

Dispense fornite dal docente e appunti.