Classe IICA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* ENGLISH LANGUAGE SKILLS IN THE HOSPITALITY SECTOR | |||
* ''THE FOOD AND BEVERAGE MANAGER'' | |||
* THE CONCIERGE | |||
* | * ''THE HEAD CHEF.'' | ||
* | |||
* | |||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Riga 53: | Riga 50: | ||
* Unit 8, (tomorrow's trends) | * Unit 8, (tomorrow's trends) | ||
* Unit 9, (Life's ups and downs) | * Unit 9, (Life's ups and downs) | ||
* Past | * ·• Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer | ||
*Preposition of place. Preposition of movement. | |||
*Subject/object questions. How far… ?, How long…? | |||
*Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives. | |||
*Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t. | |||
*Who, whose, which, that, where, when | |||
* Forme interrogative con domande aperte: How tall/big...? What colour/size? How far/long...? How much/many...? | |||
* Lessico relativo alle attività del tempo libero · I verbi con preposizioni: significato idiomatico o letterale · Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico relativo ai viaggi · Lessico relativo ai film · al tempo · Lessico relativo ai viaggi ·ai vestiti-allo shopping-al lavoro in cucina ed in un ristorante. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 59: | Riga 63: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Past Simple: verbi regolari e irregolari; Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; quantifiers: much, many, a little, a few | * Past Simple: verbi regolari e irregolari; Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; quantifiers: much, many, a little, a few; Preposizioni di moto e di tempo. | ||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione attuale delle 14:11, 23 ott 2023
Docente
Gozzolino Carmelinda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ENGLISH LANGUAGE SKILLS IN THE HOSPITALITY SECTOR
- THE FOOD AND BEVERAGE MANAGER
- THE CONCIERGE
- THE HEAD CHEF.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Allo scopo di sensibilizzare gli allievi sul tema "ho cura delle periferie", verrà introdotto il concetto di degrado e cosa implica. Ciò allo scopo di definire quale sia il ruolo del discente nella comunità ed il suo impegno in senso civico.
- Approfondimento con riferimento al tema dell' urbanizzazione e delle disuguaglianze.
- THE AGENDA 2030, GOAL 11 SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CONOSCENZE Strutture grammaticali: Past Simple: regular and irregular verbs, (apofonia), fonemi: p/b, f/v, prepositions of place, prepositions of movement, subject/object questions How far...? How long....? Comparatives: adjectives too, (not) enough + adjectives superlatives: adjectives . why don't we..? . let's.., what/how about..? . mustn't ·.must · Proposizioni relative: who, whose, which..that.where.when · Used to/would · Verbi modali: should, must, can, have to . don't have to.mustn't · Il futuro con going to, will e il Present Continuous · il conditional con would e could · too/enough . Forme interrogative con domande aperte: How tall/big...? What colour/size? How far/long.? How much/many...? · Present Perfect Simple, if clause: zero, first, second conditional · Lessico relativo alle attività del tempo libero · Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico relativo ai viaggi · Lessico relativo ai film · al tempo. lessico relativo agli animali ·ai vestiti-allo shopping. Different types of hotels. Words related to travel and accomodation. Accomodation: half board and full board . Bars and drink services . Food categories and cooking methods. A British recipe: apple pie . Working in a restaurant.. Working in a kitchen. Kitchen areas and equipment. the Kitchen brigade. The Restaurant staff. History of Gordon Ramsay.Food categories and cooking methods.Food service.Nutrients and healthy diet. Types of accomodation.Checking-in/checking-out.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE ORALE · seguire i punti principali di conversazioni quotidiane · afferrare i punti principali da registrazioni audio su argomenti familiari
- COMPRENSIONE SCRITTA : · desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute · capire la trama di una breve storia, riconoscere gli avvenimenti più importanti e spiegarne il motivo .
- PRODUZIONE ORALE · esprimersi su argomenti e situazioni relative alla vita quotidiana · scambiare un punto di vista personale nel corso di una discussione · giustificare e spiegare brevemente le proprie opinioni .
- PRODUZIONE SCRITTA: · raccontare fatti reali o immaginari ·
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- L 'allievo/a comprende i punti chiave di argomenti familiari, che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Si muove con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E' in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E' in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. · È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc. È in grado di comprendere informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia pronunciato con chiarezza in un accento piuttosto familiare. · È in grado di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. · Interviene, senza bisogno di una precedente preparazione, in una conversazione su questioni familiari, esprime opinioni personali e scambia informazioni su argomenti che tratta abitualmente, di suo interesse personale o riferiti alla vita di tutti i giorni (per esempio: famiglia, hobby, lavoro, viaggi). · È in grado di comunicare con discreta sicurezza su argomenti familiari, di routine o no, che lo/la interessino. · Scambia informazioni, le controlla e le conferma, fa fronte a situazioni meno frequenti e spiega perché qualcosa costituisce un problema · È in grado di produrre, in modo ragionevolmente scorrevole, una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti. · Su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo d’interesse è in grado di scrivere testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- È in grado di comprendere un discorso in generale, in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc. · È in grado di comprendere informazioni in generale su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni, purché il discorso sia pronunciato con chiarezza in un accento piuttosto familiare. · È in grado di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione · Interviene in una conversazione su questioni familiari, esprime opinioni personali e scambia informazioni su argomenti che tratta abitualmente, di suo interesse personale o riferiti alla vita di tutti i giorni (per esempio: hobby, lavoro, viaggi). Su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo d’interesse è in grado di scrivere testi lineari e semplici, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
Contenuti
- Unit 5, (get up and go)
- Unit 6, (the big screen)
- Unit 7, (the natural world)
- Unit 8, (tomorrow's trends)
- Unit 9, (Life's ups and downs)
- ·• Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
- Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
- Forme interrogative con domande aperte: How tall/big...? What colour/size? How far/long...? How much/many...?
- Lessico relativo alle attività del tempo libero · I verbi con preposizioni: significato idiomatico o letterale · Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico relativo ai viaggi · Lessico relativo ai film · al tempo · Lessico relativo ai viaggi ·ai vestiti-allo shopping-al lavoro in cucina ed in un ristorante.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Past Simple: verbi regolari e irregolari; Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; quantifiers: much, many, a little, a few; Preposizioni di moto e di tempo.
Metodi
- saper utilizzare dizionari bilingue in modo autonomo ed efficace · saper effettuare ricerche e approfondire le proprie conoscenze utilizzando risorse multimediali · saper utilizzare le risorse multimediali al fine di produrre relazioni, presentazioni e lavori personali. Si utilizzeranno il libro di testo, fotocopie, la lavagna Lim.
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica
- Nel caso di alunni con PDP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
- Simulazioni di Reading and Listening comprehension
Libri di testo
- IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1