Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Alessia Protti


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''È tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze, mood, stili e must have'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
'''LO STILE LINGUISTICO'''
* 
 
'''LO STILE NARRATIVO'''
 
'''LO STILE POETICO'''
 
'''LO STILE GIORNALISTICO'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura  della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
 
* 
'''IL CONCETTO DI CITTA', QUARTIERE E PERIFERIA'''
* 
 
'''SCONFIGGERE LA FAME'''
 
'''POVERTA’ MATERIALE ED EDUCATIVA'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 31:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* 
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
* Tipologie di testi (narrativo, poetico, argomentativo, espositivo) e materiali divulgativi e informativi.
* Le principali figure retoriche di suono, posizione, significato).
* Pagine di letteratura italiana e straniera che parlano di moda.
* Le principali riviste del settore moda


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
* 
*Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* 
*Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
Definiti nel curricolo   


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''LO STILE LINGUISTICO.'''
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.  Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE  Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.
'''LO STILE LETTERARIO.'''


* 
LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
* 
 
* 
Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
 
Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
 
Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
 
'''LO STILE POETICO.'''
 
Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
 
La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire)
 
La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo).
 
La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska)
 
I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi)
 
'''LO STILE GIORNALISTICO'''
 
L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume.
 
'''EDUCAZIONE CIVICA'''
 
Cosa di intende per città, quartiere e periferia?
 
Agenda 2030 obiettivo2: sconfiggere la fame.
 
Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa (che cosa si intende per povertà educativa)


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
Definiti nel curricolo d'Istituto
 
CONOSCERE
 
L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
 
I vari tipi di testo: narrativo, espositivo, poetico.
 
Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
 
Le principali figure retoriche
 
Le differenze tra comune, provincia, regione
 
Gli obiettivi 1,2,4 dell'Agenda 2030
 
ESSERE IN GRADO DI
 
Leggere e comprendere testi di vario genere (narrativo, poetico, espositivo, giornalistico di settore)
 
Elaborare riassunti orali e scritti.


* 
Produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi, articoli di cronaca del settore
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
* 
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
* 
* Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista.
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
* 
* Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto
* Creazione e presentazione di PPT.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* 
* M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
* M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
* M.Leonardi – M.E.Dulbecco, l viaggio il sogno e altre storie. Da cima a fondo, a cura di P.G.Viberti

Versione attuale delle 15:41, 23 ott 2023

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

LO STILE LINGUISTICO

LO STILE NARRATIVO

LO STILE POETICO

LO STILE GIORNALISTICO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

IL CONCETTO DI CITTA', QUARTIERE E PERIFERIA

SCONFIGGERE LA FAME

POVERTA’ MATERIALE ED EDUCATIVA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
  • Tipologie di testi (narrativo, poetico, argomentativo, espositivo) e materiali divulgativi e informativi.
  • Le principali figure retoriche di suono, posizione, significato).
  • Pagine di letteratura italiana e straniera che parlano di moda.
  • Le principali riviste del settore moda

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

Definiti nel curricolo 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

LO STILE LINGUISTICO.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.

LO STILE LETTERARIO.

LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.

Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.

Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.

LO STILE POETICO.

Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.

La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire)

La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo).

La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska)

I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi)

LO STILE GIORNALISTICO

L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (Vogue, Marie Claire, Elle) e produzione di articoli di moda e costume.

EDUCAZIONE CIVICA

Cosa di intende per città, quartiere e periferia?

Agenda 2030 obiettivo2: sconfiggere la fame.

Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa (che cosa si intende per povertà educativa)

Contenuti minimi

Definiti nel curricolo d'Istituto

CONOSCERE

L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).

I vari tipi di testo: narrativo, espositivo, poetico.

Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici

Le principali figure retoriche

Le differenze tra comune, provincia, regione

Gli obiettivi 1,2,4 dell'Agenda 2030

ESSERE IN GRADO DI

Leggere e comprendere testi di vario genere (narrativo, poetico, espositivo, giornalistico di settore)

Elaborare riassunti orali e scritti.

Produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi, articoli di cronaca del settore

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
  • Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto
  • Creazione e presentazione di PPT.

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, l viaggio il sogno e altre storie. Da cima a fondo, a cura di P.G.Viberti