Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Alessia Protti


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE", ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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STILI INTRAMONTABILI
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* Toghe e tuniche
* Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
* Gli abiti che hanno fatto la storia (Dior, Chanel, J.P. Gautier, Missoni, Kenzo, ...)


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* COMUNI, PROVINCE, REGIONI
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* CITTADINANZA DIGITALE- LE PERIFERIE DEL WEB: AFFIDABILITA' DELLE FONTI


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Repubblica romana al Feudalesimo
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Come si vestivano nell'antica Roma
* Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Gli abiti che hanno fatto la storia


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Valutare l'attendibilità delle fonti e ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, al consumo sostenibile e ll’acquisizione di corretti stili comportamentali


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
definiti nel curricolo
 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiavi di ambiente, sistema antropico ed ecosistema.
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
 
= Contenuti  =


* 
* Roma monarchica, repubblicana, imperiale
* 
* Tuniche e toghe nella Roma antica
* 
* L'impero in crisi
* Il cristianesimo
* La crisi del III secolo
* Costantino e Diocleziano
* La caduta dell'impero romano d'occidente
* L’Europa dei regni romano barbarici
* L’impero d’Oriente
* I Longobardi
* Gli abiti che hanno fatto la storia ( il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' Il Tubino nero di Givenchy''',''' Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' Lo Slip- Dress di Calvin Klein''',''' L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna''')'''


= Contenuti  =
'''IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE'''


* 
* Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni.
* 
* Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti.
* 
* Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti nel curricolo)


* 
* Gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* 
* Gli abiti del mondo romano: toghe e tuniche.
* 
* Gli abiti che hanno fatto la storia ( il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' Il Tubino nero di Givenchy''',''' Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' Lo Slip- Dress di Calvin Klein''',''' L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna''')'''


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* l metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo ed esercizi che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
* 
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Elaborazione di power point e relativa esposizione
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* A. Brancati – T. Pagliarani, La Nuova Storia in 40 lezioni, Rizzoli Education
* 
*I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom.

Versione attuale delle 16:32, 23 ott 2023

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE", ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

STILI INTRAMONTABILI

  • Toghe e tuniche
  • Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
  • Gli abiti che hanno fatto la storia (Dior, Chanel, J.P. Gautier, Missoni, Kenzo, ...)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • COMUNI, PROVINCE, REGIONI
  • CITTADINANZA DIGITALE- LE PERIFERIE DEL WEB: AFFIDABILITA' DELLE FONTI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Repubblica romana al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Come si vestivano nell'antica Roma
  • Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Gli abiti che hanno fatto la storia

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Valutare l'attendibilità delle fonti e ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, al consumo sostenibile e ll’acquisizione di corretti stili comportamentali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

definiti nel curricolo

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiavi di ambiente, sistema antropico ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

Contenuti 

  • Roma monarchica, repubblicana, imperiale
  • Tuniche e toghe nella Roma antica
  • L'impero in crisi
  • Il cristianesimo
  • La crisi del III secolo
  • Costantino e Diocleziano
  • La caduta dell'impero romano d'occidente
  • L’Europa dei regni romano barbarici
  • L’impero d’Oriente
  • I Longobardi
  • Gli abiti che hanno fatto la storia ( il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, Il Tubino nero di Givenchy, Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, Lo Slip- Dress di Calvin Klein, L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna)

IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE

  • Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni.
  • Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti.
  • Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo)

  • Gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Gli abiti del mondo romano: toghe e tuniche.
  • Gli abiti che hanno fatto la storia ( il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, Il Tubino nero di Givenchy, Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, Lo Slip- Dress di Calvin Klein, L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna)

Metodi

  • l metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo ed esercizi che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Elaborazione di power point e relativa esposizione

Libri di testo

  •  A. Brancati – T. Pagliarani, La Nuova Storia in 40 lezioni, Rizzoli Education
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom.