Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
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* | * Analisi dei dati riguardanti le esigenze dei viaggiatori di oggi per determinare quali siano gli elementi che attraggono maggiormente nella scelta della meta turistica. | ||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945. Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945. | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. | ||
* | * Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari). | ||
* Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | |||
* Calcolo combinatorio. | |||
* La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo. | |||
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. | |||
* Elementi della statistica descrittiva. | |||
* Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | ||
* | * Risolvere disequazioni di 2° grado. | ||
* | * Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. | |||
* Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. | |||
* Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | |||
* Determinare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici. | ||
* | * Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici. | ||
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano. | |||
* Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio. | |||
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva. | |||
* Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
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* | * Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. | ||
* | * Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base) e logaritmiche (casi elementari). | ||
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. | |||
* Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo. | ||
* | * Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche | ||
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. | |||
* Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. | |||
"INVALSI.Mat - Secondo biennio e quinto anno " - Dea Scuola. | |||
Versione attuale delle 18:05, 23 ott 2023
Docente
Lovato Carlo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Analisi dei dati riguardanti le esigenze dei viaggiatori di oggi per determinare quali siano gli elementi che attraggono maggiormente nella scelta della meta turistica.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945. Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Calcolo combinatorio.
- La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Risolvere disequazioni di 2° grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Determinare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
- Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base) e logaritmiche (casi elementari).
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
- Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
- Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.
Metodi
- Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.
Verifiche
Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali.
Libri di testo
"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
"INVALSI.Mat - Secondo biennio e quinto anno " - Dea Scuola.