Classe VDA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Iannella Laura


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
 
* 
* Il peso del Veneto nel sistema turismo
* 
* Sistema hotel& hotel staff
* Destinazione Italia: il turismo culturale
* Turismo sostenibile, responsabile e lento
* Turismo eno-gastronomico
* Turismo bleisure&wellness
* Turismo religioso
* Turismo sportivo


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "I'''O HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
 
* 
* '''Le Istituzioni dello stato e l'Ue'''
* 
* '''Sviluppo sostenibile'''
* '''I Documenti sacri'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 28:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
 
* Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
* I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
* Le principali tappe dello sviluppo sociale e economico, in particolar modo del settore turistico
* Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo del turismo di massa


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale)
* Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
* Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
* Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei
* Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento    delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
<small>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1 – Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali</small>
*&nbsp;


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
<small>Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.</small>


*&nbsp;
<small>Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.</small>
*&nbsp;
*&nbsp;


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;
(definiti nel curricolo)  


*&nbsp;
* Conoscere gli eventi essenziali della    storia presa in esame
*&nbsp;
* Individuare i cambiamenti culturali,    socio-economici e politico istituzionali
*&nbsp;
* Collocare nel tempo e nello spazio i    fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti =
= Contenuti =
IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima guerra mondiale. DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: i luoghi della Shoah Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant’Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo, Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda guerra mondiale, L’età giolittiana, il decollo industriale. TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: I luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di <<massa>>. Le trasformazioni economiche e sociali del Novecento cambiano il modo di viaggiare – L’impatto economico e ambientale del turismo di massa. La Belle Epoque. I turisti della Bella Epoque: il Grand Hotel. TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione. TURISMO SPORTIVO: Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. EDUCAZIONE CIVICA: ISTITUZIONI MONDIALI, UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I DOCUMENTI SACRI: discorso sulla Costituzione di Calamandrei e Manifesto di Ventotene di Spinelli e Rossi.


*&nbsp;
== Contenuti minimi ==
*&nbsp;
*&nbsp;


== Contenuti minimi  ==
(definiti nel curricolo)


(definiti in dipartimento)&nbsp;
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore


*&nbsp;
Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
*&nbsp;
*&nbsp;


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
*Lezione frontale
*&nbsp;
*&nbsp;
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*Verifiche orali
*&nbsp;
*Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
*&nbsp;
*Elaborazione power point e relativa esposizione


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* Gentile, Ronga, Rossi, ''Guida allo studio della storia 5,'' La Scuola.
*&nbsp;

Versione attuale delle 19:13, 23 ott 2023

Docente

Iannella Laura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il peso del Veneto nel sistema turismo
  • Sistema hotel& hotel staff
  • Destinazione Italia: il turismo culturale
  • Turismo sostenibile, responsabile e lento
  • Turismo eno-gastronomico
  • Turismo bleisure&wellness
  • Turismo religioso
  • Turismo sportivo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le Istituzioni dello stato e l'Ue
  • Sviluppo sostenibile
  • I Documenti sacri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale e economico, in particolar modo del settore turistico
  • Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo del turismo di massa

Abilità (saper fare)

  • Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale)
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei
  • Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1 – Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima guerra mondiale. DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: i luoghi della Shoah Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant’Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo, Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda guerra mondiale, L’età giolittiana, il decollo industriale. TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: I luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di <<massa>>. Le trasformazioni economiche e sociali del Novecento cambiano il modo di viaggiare – L’impatto economico e ambientale del turismo di massa. La Belle Epoque. I turisti della Bella Epoque: il Grand Hotel. TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione. TURISMO SPORTIVO: Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. EDUCAZIONE CIVICA: ISTITUZIONI MONDIALI, UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I DOCUMENTI SACRI: discorso sulla Costituzione di Calamandrei e Manifesto di Ventotene di Spinelli e Rossi.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo)

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore

Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

Metodi

  • Lezione frontale

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.