Classe VDA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Iannella Laura | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
*& | |||
*& | * Il peso del Veneto nel sistema turismo | ||
* | * Sistema hotel& hotel staff | ||
* Destinazione Italia: il turismo culturale | |||
* Turismo sostenibile, responsabile e lento | |||
* Turismo eno-gastronomico | |||
* Turismo bleisure&wellness | |||
* Turismo religioso | |||
* Turismo sportivo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "I'''O HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * '''Le Istituzioni dello stato e l'Ue''' | ||
* | * '''Sviluppo sostenibile''' | ||
* '''I Documenti sacri''' | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 28: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione | |||
* I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro | |||
* Le principali tappe dello sviluppo sociale e economico, in particolar modo del settore turistico | |||
* Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo del turismo di massa | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale) | |||
* Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica | |||
* Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali | |||
* Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei | |||
* Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
<small>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1 – Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali</small> | |||
<small>Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.</small> | |||
<small>Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.</small> | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima guerra mondiale. DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: i luoghi della Shoah Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant’Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo, Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda guerra mondiale, L’età giolittiana, il decollo industriale. TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: I luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di <<massa>>. Le trasformazioni economiche e sociali del Novecento cambiano il modo di viaggiare – L’impatto economico e ambientale del turismo di massa. La Belle Epoque. I turisti della Bella Epoque: il Grand Hotel. TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione. TURISMO SPORTIVO: Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. EDUCAZIONE CIVICA: ISTITUZIONI MONDIALI, UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I DOCUMENTI SACRI: discorso sulla Costituzione di Calamandrei e Manifesto di Ventotene di Spinelli e Rossi. | |||
== Contenuti minimi == | |||
(definiti nel curricolo) | |||
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore | |||
Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche” | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo. | ||
* | *Elaborazione power point e relativa esposizione | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Gentile, Ronga, Rossi, ''Guida allo studio della storia 5,'' La Scuola. | ||
Versione attuale delle 19:13, 23 ott 2023
Docente
Iannella Laura
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il peso del Veneto nel sistema turismo
- Sistema hotel& hotel staff
- Destinazione Italia: il turismo culturale
- Turismo sostenibile, responsabile e lento
- Turismo eno-gastronomico
- Turismo bleisure&wellness
- Turismo religioso
- Turismo sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le Istituzioni dello stato e l'Ue
- Sviluppo sostenibile
- I Documenti sacri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
- Le principali tappe dello sviluppo sociale e economico, in particolar modo del settore turistico
- Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo del turismo di massa
Abilità (saper fare)
- Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale)
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei
- Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1 – Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima guerra mondiale. DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: i luoghi della Shoah Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant’Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo, Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda guerra mondiale, L’età giolittiana, il decollo industriale. TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: I luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di <<massa>>. Le trasformazioni economiche e sociali del Novecento cambiano il modo di viaggiare – L’impatto economico e ambientale del turismo di massa. La Belle Epoque. I turisti della Bella Epoque: il Grand Hotel. TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione. TURISMO SPORTIVO: Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. EDUCAZIONE CIVICA: ISTITUZIONI MONDIALI, UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I DOCUMENTI SACRI: discorso sulla Costituzione di Calamandrei e Manifesto di Ventotene di Spinelli e Rossi.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
Metodi
- Lezione frontale
Verifiche
- Verifiche orali
- Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.