Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E’ UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E’ UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* TOYS | * TOYS AND GAMES | ||
*INDOOR AND OUTDOOR GAMES | *INDOOR AND OUTDOOR GAMES | ||
*WORDSEARCH; CROSSWORDS; RHYMES; RIDDLES ABOUT "THE BEAUTY AND THE BEAST" | *WORDSEARCH; CROSSWORDS; RHYMES; CHILDREN'S SONGS; RIDDLES ABOUT "THE BEAUTY AND THE BEAST". | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Indoor and Outdoor Games; toys; Child Labour, The Convention on the Rights of the Child; Goal 11: Sustainable Cities and Communities; The Importance of Playing for Children. | ||
* | *Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement. | ||
* | * Subject/object questions. How far… ?, How long…? | ||
*Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives. | |||
*Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? | |||
*Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t. | |||
*Who, whose, which, that, where, when | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
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== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Essere in grado di utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco. | ||
* | *Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione i maniera semplice nella struttura su argomenti familiari che si incontrano sul al lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione di semplici attività ludiche. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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* | * LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento ai giochi e alle loro regole. | ||
* | *SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | ||
* | *READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | ||
*WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous; comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional. | ||
* | *Games and Toys; | ||
* | *The Importance of Playing; | ||
*The Convention on the Rights of the Child; | |||
*Goal 11 of the Agenda 2030: Sustainable Cities and Communities. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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* | * GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional. | ||
*VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini. | |||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: schede di esercitazione e rinforzo caricate su Classroom, video proposti dal libro di testo e da siti quali il British Council, piattaforme come Kahoot, Wordwall e Quizlet. Verranno rispettate le seguenti fasi: fase motivazionale, presentazione dell'argomento, comprensione del testo proposto sul testo, fase di consolidamento delle strutture apprese attraverso l'assegnazione di esercizi di ripetizione, sostituzione, completamento, trasformazione, "clozes", riflessione grammaticale induttiva, assegnazione di esercizi di rinforzo e consolidamento, che saranno all'inizio guidati e successivamente autonomi, fase di controllo degli obiettivi raggiunti e eventuale assegnazione di materiali per il recupero. Il metodo comunicativo sarà quello preponderante durante la fase di consolidamento per abituare gli studenti ad usare la lingua viva, quale si parla nel paese di cui si studia la lingua; esercizi di role-play a coppie permetteranno di acquisire i vocaboli e le strutture linguistiche oggetto di studio per raggiungere buone abilità di speaking. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
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* | ** Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre. | ||
* | ** .Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT | ||
Versione attuale delle 20:44, 23 ott 2023
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E’ UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TOYS AND GAMES
- INDOOR AND OUTDOOR GAMES
- WORDSEARCH; CROSSWORDS; RHYMES; CHILDREN'S SONGS; RIDDLES ABOUT "THE BEAUTY AND THE BEAST".
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Child Labour
- The Convention on the Rights of the Child
- Goal 11 of the Agenda 2030: Sustainable Cities and Communities
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Indoor and Outdoor Games; toys; Child Labour, The Convention on the Rights of the Child; Goal 11: Sustainable Cities and Communities; The Importance of Playing for Children.
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
- Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Abilità (saper fare)
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva.
- Evincere il significato di parole non note dal contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione i maniera semplice nella struttura su argomenti familiari che si incontrano sul al lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione di semplici attività ludiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento ai giochi e alle loro regole.
- SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous; comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional.
- Games and Toys;
- The Importance of Playing;
- The Convention on the Rights of the Child;
- Goal 11 of the Agenda 2030: Sustainable Cities and Communities.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
- VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini.
Metodi
- Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: schede di esercitazione e rinforzo caricate su Classroom, video proposti dal libro di testo e da siti quali il British Council, piattaforme come Kahoot, Wordwall e Quizlet. Verranno rispettate le seguenti fasi: fase motivazionale, presentazione dell'argomento, comprensione del testo proposto sul testo, fase di consolidamento delle strutture apprese attraverso l'assegnazione di esercizi di ripetizione, sostituzione, completamento, trasformazione, "clozes", riflessione grammaticale induttiva, assegnazione di esercizi di rinforzo e consolidamento, che saranno all'inizio guidati e successivamente autonomi, fase di controllo degli obiettivi raggiunti e eventuale assegnazione di materiali per il recupero. Il metodo comunicativo sarà quello preponderante durante la fase di consolidamento per abituare gli studenti ad usare la lingua viva, quale si parla nel paese di cui si studia la lingua; esercizi di role-play a coppie permetteranno di acquisire i vocaboli e le strutture linguistiche oggetto di studio per raggiungere buone abilità di speaking.
Verifiche
-
- Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
- .Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre
Libri di testo
- IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT