Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Metodi) |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 28: | Riga 28: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame | ||
* | * Conoscere gli elementi essenziali della società attuale | ||
* | * Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso | ||
* Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato | |||
* Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning | |||
* Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale) | |||
* Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, gruppi sociali, inclusione ed emarginazione … | |||
* Conoscere le varie tipologie di fonti | |||
* Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa | |||
* Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico | |||
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli) | |||
* Conoscere le radici storiche della "follia" | |||
* Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle proposte di trattamenti di contenimento ed emarginazione | |||
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …) | |||
* Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media … | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte | ||
* | * Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire | ||
* | * Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore | ||
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …) | |||
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia | |||
* Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia | |||
* Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento | |||
* Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia | |||
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno” | |||
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi | |||
* Attuare consapevolmente il Service Learning | |||
* Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca | |||
* Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo) | |||
* Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali. | |||
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione | |||
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …) | |||
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo | |||
* Individuare le tappe dell'evoluzione del riconoscimento dei soggetti con disabilità | |||
* Riconoscere | |||
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo | |||
* Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. | |||
* Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti | |||
* Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo | |||
* Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | * "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" | ||
* | * "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”) | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme) | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
* Ricavare informazioni da una o più fonti | |||
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina | |||
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente | |||
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale | ||
* | * L’Europa e l’Italia nel Seicento | ||
* | * Due modelli politici: Francia e Inghilterra | ||
* Le mani degli europei sul mondo | |||
* Il mondo dell’Antico regime | |||
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare | |||
* La rivoluzione americana | |||
* La rivoluzione industriale in Inghilterra | |||
* La Rivoluzione francese | |||
* L’avventura di Napoleone | |||
* Il congresso di Vienna e | |||
* I primi moti liberali in Europa | |||
* Il 1948: la “primavera dei popoli” | |||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia | |||
* L’Italia unita e i suoi problemi: storica | |||
* Le scelte della Sinistra storica | |||
* La seconda rivoluzione industriale | |||
* Il movimento operaio | |||
* Colonialismo e imperialismo | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
( | (definitinel Curricolo) | ||
* | * Concetto di Antico Regime | ||
* | * Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | ||
* | * Novità dell’Illuminismo | ||
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti | |||
* Le fasi principali del Risorgimento | |||
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Coinvolgimento degli alunni nell'esposizione con domande guida | ||
* | * Lavoro in piccolo gruppo | ||
* | *Compiti di realtà | ||
* Collegamenti a partire da stimoli | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Interrogazioni | ||
* | * Esposizioni di lavori di ricerca individuale e/o di gruppo | ||
* | * Simulazioni dell'orale dell'Esame di Stato | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola | ||
* | * "Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola |
Versione attuale delle 14:43, 24 ott 2023
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
- Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
- Povertà delle classi sociali e disagio
- I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
- La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
- I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
- Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO NERO
- STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, gruppi sociali, inclusione ed emarginazione …
- Conoscere le varie tipologie di fonti
- Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
- Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le radici storiche della "follia"
- Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle proposte di trattamenti di contenimento ed emarginazione
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …)
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media …
Abilità (saper fare)
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
- Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
- Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
- Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
- Attuare consapevolmente il Service Learning
- Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
- Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
- Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …)
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo
- Individuare le tappe dell'evoluzione del riconoscimento dei soggetti con disabilità
- Riconoscere
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo
- Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
- Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
- Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
- Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati"
- "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto"
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La Rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- Il congresso di Vienna e
- I primi moti liberali in Europa
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica
- Le scelte della Sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
(definitinel Curricolo)
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Metodi
- Coinvolgimento degli alunni nell'esposizione con domande guida
- Lavoro in piccolo gruppo
- Compiti di realtà
- Collegamenti a partire da stimoli
Verifiche
- Interrogazioni
- Esposizioni di lavori di ricerca individuale e/o di gruppo
- Simulazioni dell'orale dell'Esame di Stato
Libri di testo
- "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola
- "Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola