Classe VCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 25: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
*La diversa tipologia di fonti storiche. | *La diversa tipologia di fonti storiche. | ||
*Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione | *Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione | ||
*I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro | *I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro | ||
*Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico | *Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico | ||
*Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico | *Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
*Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico | *Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico | ||
*Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi | *Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi | ||
*Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici) | *Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici) | ||
*Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali | *Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali | ||
*Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia | *Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia | ||
*Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea | *Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea | ||
*Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi | *Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi | ||
*esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte | *esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte | ||
Versione attuale delle 15:08, 24 ott 2023
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ambiente e Territorio
- Salute, Sicurezza, Dieta e Stili alimentari
- Grano e Vino.
- Il marchio e la Pubblicità
- Banqueting
- Gestione del cliente
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: FAO
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI
- MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
- Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico
- Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici)
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
- Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea
- Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi
- esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 2. : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- Contenuti afferenti alla competenze 1, 2, 3, 4, 12 dell’area generale
- LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette), Migrazioni verso nuove terre; La Parigi della Belle epoque; la Milano della Rinascente, la pastorizzazione, Escoffier, La società di massa, vendita per corrispondenza
- L’ETA’ GIOLITTIANA: Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
- PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA- Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa, il Carso della Grande guerra, Il nuovo stile alimentare nelle trincee . - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace- trattative di pace intorno a un tavolo, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- DOPOGUERRA E TOTALITARISMI- partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA .crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, istruzione, economia - La battaglia del grano-, politica estera, leggi razziali. - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”, l'Holodomor.
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti), la devastazione dell’ambiente e del territorio durante la seconda guerra mondiale
- . - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta- trattative di pace intorno a un tavolo, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE- Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico.
- Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.”
- La storia dei vini Veneti tra curiosità e tradizione
- Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA “IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”: I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSS, Istituzione mondiali: FAO
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture ad alta voce da parte del docente, da video degli argomenti affrontati con materiale condiviso su Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida Studio Storia Triennio 5, La Scuola Editrice