Classe IBA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 13: Riga 13:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
*CAMPAGNA DI RISPARMIO ENERGETICO
*CAMPAGNA DI RISPARMIO ENERGETICO: MODELLI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO
*MODELLI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO
* GOAL 7- AGENDA 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
* GOAL 7- AGENDA 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
*CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
*CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione
*CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione


Riga 55: Riga 55:
== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo)   


* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
Riga 65: Riga 65:
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti   =


* 
* '''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
* 
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per "UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
* 
* '''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti:
** Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
** Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
** Da “Jack e il fagiolo magico”
** Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
** Da “La torta in cielo” di Rodari
** Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da ''Alice nel paese delle meraviglie'' di L. Carroll
** A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da ''Il signore degli anelli'' di Tolkien
** Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da ''Gli arancini di Montalbano'', ''La gita a Tindari'' e ''Il campo del vasaio.''
** '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA:''' Lettura e analisi di testi afferenti a tali tematiche. GOAL 7- AGENDA 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Campagna di risparmio energetico, Modelli di produzione e consumo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)
(definiti nel curriculo)


* Elementi base della comunicazione.
* Elementi base della comunicazione.
Riga 86: Riga 95:


*  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
*  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
* Attività di brain-storming
* Attività di brain-storming.
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* Verifiche orali
* Verifiche orali
*Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate
*Verifiche scritte strutturate e semi-strutturate
*  Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto  
*  Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto  
* Elaborazione power point e relativa esposizione.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione attuale delle 15:22, 24 ott 2023

Docente

Deborah Ragone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Dal sapere al saper fare, laboratori su metodo di studio e di scrittura.
  • C’era una volta il cibo…tra favole, fiabe e generi letterari.
  • Ricette, recensioni e critica gastronomica, lessico culinario. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • CAMPAGNA DI RISPARMIO ENERGETICO: MODELLI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO
  •  GOAL 7- AGENDA 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
  • CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
  • CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali. 

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti  

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per "UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti:
    • Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
    • Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
    • Da “Jack e il fagiolo magico”
    • Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
    • Da “La torta in cielo” di Rodari
    • Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
    • A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
    • Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
    • LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA: Lettura e analisi di testi afferenti a tali tematiche. GOAL 7- AGENDA 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Campagna di risparmio energetico, Modelli di produzione e consumo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo)

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura, drammatizzazione, lettura e scrittura.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Metodi

  •   Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  •  Attività di brain-storming.
  •  Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate e semi-strutturate
  •   Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto

Libri di testo

  •  P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS