Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 124: | Riga 124: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * La rinascita dell'anno Mille. | ||
* | * La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | ||
* | * La crisi del Trecento. | ||
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
* Riforma e Controriforma. | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze. | |||
IO HO CURA DEI VULNERABILI | |||
* Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale. | |||
* Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili. | |||
* Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente. | |||
* Comunicazione e comportamento non violento. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale "partecipata" con coivolgimento degli alunni | ||
* | *Presentazioni di slide | ||
* | *Lavoro di gruppo | ||
*Attività di ricerca sul territorio | |||
* Compiuti di realtà | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Interrogazioni | ||
* | * Esposizioni di lavori di ricerca individuali o di gruppo | ||
* | * Collegamenti intedisciplinari a partire da stimoli | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * "Guida allo studio della Storia 3", ed. La Scuola | ||
*"Guida all'interrogazione 3", ed. La Scuola | |||
* | * |
Versione attuale delle 15:29, 24 ott 2023
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- storia dei ricettari antichi;
- L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
- La cucina a Verona nel Medioevo.
- Prelibatezze medievali e prodotti tipici.
- Il menu in età rinascimentale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- STORIE DI VITA, FRAGILITA’ LEGATE AL CIBO (FAME, DISTURBI ALIMENTARI)
- SICUREZZA IN RETE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
- La svolta dell'età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna
- Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
- L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti alla giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le questioni riguardanti alla giustizia sociale del passato.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza.
- Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio.
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
- Consapevolezza che storia, cittadinanza e costituzione permettono di comprendere e combattere l’esclusione sociale e l’insuccesso.
- Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione.
- Applicare atteggiamenti di cura e rispetto verso l'altro.
- Leggere e interpretare documenti e fonti storiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy".
- "Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio"
- "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
IL BASSO MEDIOEVO
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
LA PRIMA ETA' MODERNA
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
IL SEICENTO
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
Contenuti afferenti allo sfondo unificatore:
- L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
- I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa.
- Il menu in età rinascimentale.
- La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: "IO HO CURA DEI VULNERABILI".
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
- Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
- Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
- Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale "partecipata" con coivolgimento degli alunni
- Presentazioni di slide
- Lavoro di gruppo
- Attività di ricerca sul territorio
- Compiuti di realtà
Verifiche
- Interrogazioni
- Esposizioni di lavori di ricerca individuali o di gruppo
- Collegamenti intedisciplinari a partire da stimoli
Libri di testo
- "Guida allo studio della Storia 3", ed. La Scuola
- "Guida all'interrogazione 3", ed. La Scuola