Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 15: | Riga 15: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - '''IO HO CURA DEI VULNERABILI"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - '''IO HO CURA DEI VULNERABILI"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* La vulnerabilità della città di Venezia e la sua percezione da parte dei turisti tedeschi. | |||
* Le vulnerabilità del Veneto: dai ghiacciai delle Dolomiti al paesaggio della Pianura Veneta deturpata dalla cementificazione, dal Lago di Garda devastato dal turismo commerciale alla salute delle acque dell'Adige. | |||
= Obiettivi didattici in termini di = | |||
= Obiettivi didattici in termini di | |||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
Conoscere l'impiego del Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, conoscere l’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. L’aggettivo e la frase secondaria. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Saper raccontare esperienze al passato, saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso, saper esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, saper esprimere la propria volontà in progetti futuri, saper localizzare punti e luoghi in città, saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali, chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici. | |||
''' | '''Microlingua''': saper prenotare un hotel e saper prendere una prenotazione al telefono, saper leggere i pittogrammi, scrivere lettere per chiedere e dare informazioni, svolgere operazioni di check-in e check-out, saper descrivere le dotazioni della camera d’albergo, saper gestire le richieste del cliente, saper scrivere lettere di offerta, prenotazione e conferma della prenotazione, presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: “Ti racconto Legnago”. Descrivere la regione Veneto e le sue città. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. | |||
Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. | |||
Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. | Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 40: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte. | |||
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. | ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. | ||
Riga 52: | Riga 49: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
LESSICO | |||
Verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | Verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | ||
Riga 60: | Riga 57: | ||
GRAMMATICA | GRAMMATICA | ||
Il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. | Il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. | ||
L’aggettivo e la frase secondaria. | L’aggettivo e la frase secondaria. | ||
Riga 91: | Riga 88: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Dal testo “Linear 2”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13. | Dal testo “Linear 2”, G. Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13. | ||
Dal testo “Reisekultur”, C. Medaglia e S. Werner, Poseidonia Scuola saranno trattate le lezioni 1 e 2 (fino a pag. 77 scelta di contenuti). | Dal testo “Reisekultur”, C. Medaglia e S. Werner, Poseidonia Scuola saranno trattate le lezioni 1 e 2 (fino a pag. 77 scelta di contenuti). |
Versione attuale delle 15:34, 24 ott 2023
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso: IL TURISMO DI PROSSIMITÀ - TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio). la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- le principali bellezze paesaggistiche, le attrattive turistiche e culturali, chiese, monumenti e musei delle zone di prossimità: Legnago, Legnago e dintorni, Verona e il Veneto, le specialità gastronomiche come elementi che concorrono con gli altri alla valorizzazione e promozione di un territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La vulnerabilità della città di Venezia e la sua percezione da parte dei turisti tedeschi.
- Le vulnerabilità del Veneto: dai ghiacciai delle Dolomiti al paesaggio della Pianura Veneta deturpata dalla cementificazione, dal Lago di Garda devastato dal turismo commerciale alla salute delle acque dell'Adige.
Obiettivi didattici in termini di
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere l'impiego del Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, conoscere l’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. L’aggettivo e la frase secondaria.
Abilità (saper fare)
Saper raccontare esperienze al passato, saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso, saper esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, saper esprimere la propria volontà in progetti futuri, saper localizzare punti e luoghi in città, saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali, chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici.
Microlingua: saper prenotare un hotel e saper prendere una prenotazione al telefono, saper leggere i pittogrammi, scrivere lettere per chiedere e dare informazioni, svolgere operazioni di check-in e check-out, saper descrivere le dotazioni della camera d’albergo, saper gestire le richieste del cliente, saper scrivere lettere di offerta, prenotazione e conferma della prenotazione, presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: “Ti racconto Legnago”. Descrivere la regione Veneto e le sue città.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
LESSICO
Verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
Accoglienza turistica: Vocaboli riferiti alla descrizione di un hotel, di una stanza in hotel e fraseologia fondamentale per la corrispondenza fino alla conferma d’ordine, descrizione di Legnago e della sua storia e di alcuni monumenti (Ti racconto Legnago).
GRAMMATICA
Il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass.
L’aggettivo e la frase secondaria.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO
Alcuni verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
Accoglienza turistica: Alcuni* vocaboli riferiti alla descrizione di un hotel, di una stanza in hotel e fraseologia fondamentale per la corrispondenza fino alla conferma d’ordine, descrizione di Legnago e della sua storia e di alcuni monumenti (Ti racconto Legnago).
*Numero di vocaboli pari al 60% del programma.
GRAMMATICA
Il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, , l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass.
Accoglienza turistica: l’aggettivo e la frase secondaria.
Alcuni* equivale al 60% del programma
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sara' rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verra' esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
Dal testo “Linear 2”, G. Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13.
Dal testo “Reisekultur”, C. Medaglia e S. Werner, Poseidonia Scuola saranno trattate le lezioni 1 e 2 (fino a pag. 77 scelta di contenuti).