Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Maura Bianchini


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba: La Bella e la Bestia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*Struttura della fiaba 
* 
* Caratterizzazione dei personaggi principali 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura" - "Cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* Bin ich umweltfreundlich?
* 
* Jeder ist für die Umwelt verantwortlich
* 
* Und ich? Was mache ich konkret?


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''LESSICO: F'''orme di saluto, l’alfabeto, numeri, nomi di strutture sportive e ricreative, nazioni, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abitazione e relativi oggetti di  arredo, abbigliamento, nomi di alcuni cibi, lessico essenziale della fiaba “La bella e la bestia”.
* 
* '''GRAMMATICA''': Pronomi personali soggetto, wer, wo, woher,  wohin, wann, was, la forma wie geht’s, presenteindicativo di sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heiβen, mögen,  machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, la forma möchte,  gefallen, finden. Articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la forma man, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, formazione del plurale.
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
SAPER: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario,saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.


* 
Saper leggere fluentemente i tratti salienti della fiaba “La bella e la bestia”per redigerne un breve e semplice riassunto.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*  Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
* 
 
* 
* Descrivere attività pomeridiane e hobby, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
* Descrivere la propria famiglia, la data e la nazionalità
* Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
* Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
 
* Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e ricreative in L2 sulla tematica della fiaba.
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l'infanzia.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
*  '''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
* 
* '''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
* 
* '''PARLATO:''' è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
* '''LETTURA:''' è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*  '''LESSICO:''' Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola.
* 
* '''GRAMMATICA:''' Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wo, woher'', ''wohin, wann e'' ''was'', la forma ''wie geht’s'', presente indicativo di ''sein'' e ''haben'' e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari ''sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen''; i verbi ''brauchen, gefallen, finden''. La forma ''möchte''. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale ''man''. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa ''sondern''.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
*  '''LESSICO''': Presentazione e provenienza, i numeri fino al 100, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario solo formale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento.
* 
* '''GRAMMATICA''': Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: ''sprechen, nehmen, finden'' la forma ''man,'' aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein (''solo frasi date, non distinguere l'utilizzo di nicht e kein) , presente indicativo dei verbi ''nehmen, finden,'' l'inversione.   
* 
* ''Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.''


= Metodi  =
= Metodi  =
 
 In classe prima si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'aulio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. L'apprendimento a spirale Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
* 
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
  Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista una verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre, comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su ''Karten.'' Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale. 
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 "Linear" Giorgio Motta - Loescher Editore Torino 2020


* 
(Saranno trattate le prime 5 Lektionen)
* 

Versione attuale delle 16:27, 24 ott 2023

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba: La Bella e la Bestia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Struttura della fiaba 
  •  Caratterizzazione dei personaggi principali 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura"

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" - "Cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Bin ich umweltfreundlich?
  •  Jeder ist für die Umwelt verantwortlich
  •  Und ich? Was mache ich konkret?

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: Forme di saluto, l’alfabeto, numeri, nomi di strutture sportive e ricreative, nazioni, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abitazione e relativi oggetti di  arredo, abbigliamento, nomi di alcuni cibi, lessico essenziale della fiaba “La bella e la bestia”.
  • GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, wer, wo, woher,  wohin, wann, was, la forma wie geht’s, presenteindicativo di sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heiβen, mögen,  machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, la forma möchte,  gefallen, finden. Articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la forma man, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, formazione del plurale.

Abilità (saper fare)

SAPER: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario,saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.

Saper leggere fluentemente i tratti salienti della fiaba “La bella e la bestia”per redigerne un breve e semplice riassunto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
  • Descrivere attività pomeridiane e hobby, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
  • Descrivere la propria famiglia, la data e la nazionalità
  • Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
  • Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
  • Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e ricreative in L2 sulla tematica della fiaba.
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l'infanzia.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
  • PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
  • LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  •  LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola.
  • GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: Presentazione e provenienza, i numeri fino al 100, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario solo formale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento.
  • GRAMMATICA: Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma man, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein (solo frasi date, non distinguere l'utilizzo di nicht e kein) , presente indicativo dei verbi nehmen, finden, l'inversione.   
  • Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

 In classe prima si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'aulio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. L'apprendimento a spirale Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

  Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista una verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre, comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su Karten. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale. 

Libri di testo

 "Linear" Giorgio Motta - Loescher Editore Torino 2020

(Saranno trattate le prime 5 Lektionen)