Classe ICA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 18: | Riga 18: | ||
* ACQUA, BENE INDISPENSABILE. | * ACQUA, BENE INDISPENSABILE. | ||
* INQUINAMENTO ACQUE, PFAS. | * INQUINAMENTO ACQUE, PFAS. | ||
*CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 25: | Riga 26: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Modi, forme e funzioni della comunicazione | ||
* | ** Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | ||
* | ** La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
* | ** Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni | ||
* | ** Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | ||
** Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
** Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | ** Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | ** Presentarsi in modo professionale. | ||
* | ** Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale. | ||
* | ** Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. | ||
** Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
** Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata. | |||
** Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale. | |||
** Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità. | |||
** Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio. | |||
** Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* ''' | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | |||
* | ** Competenza in uscita n° 7 : Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. | ||
* ''' | ** Competenza intermedia biennio: Eseguire compiti semplici per la realizzazione di eventi enogastronomici e culturali in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti). | ||
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | |||
*** Competenza in uscita n° 8: Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. | |||
* | *** Competenza intermedia biennio: Applicare i principi essenziali dell’eco sostenibilità ambientale per eseguire compiti semplici, in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti per la realizzazione di offerte turistiche). | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | ||
* | |||
* ''' | |||
* | |||
* | |||
* ''' | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo) | ||
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | |||
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | |||
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali. | |||
* Saper consultare il dizionario. | |||
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* ''' | ** '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE''' • Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. • Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. | ||
** '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE''' • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. • Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”. | |||
* '''LABORATORIO DI SCRITTURA:''' Realizzazione di una fiaba, scrittura di testi descrittivi | ** '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO”.''' • Dal sapere al saper fare: laboratori su metodo di studio, role playing, lettura espressiva, drammatizzazione, scrittura. • '''MANGIAMOLE PAROLE -''' Lessico culinario attraverso similitudini, modi di dire dialettali, proverbi, metafore, ricette antiche e moderne. • '''C’era una volta...il cibo''': la funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. • I generi della narrazione: il fantastico, il fantasy, la fantascienza, l’horror e il giallo. | ||
* ''' | *'''A colazione con un elfo''': l’importanza della colazione per gli hobbit, la loro ospitalità e cordialità. Lettura di alcuni passi tratti da ''Il signore degli anelli''. La colazione a Hogwarts: lettura di alcuni passi tratti da ''Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling.'' - '''Le colazioni fantastiche:''' lettura di alcuni passi tratti da ''Alice nel paese delle meraviglie'' di L. Carroll e ''La metamorfosi'' di Kafka. | ||
*'''C'è un cadavere in cucina-''' Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo: Montalbano e gli arancini di Adelina. • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | |||
*'''LABORATORIO DI SCRITTURA:''' Realizzazione di una fiaba, riassunti, scrittura di testi descrittivi; lettura, comprensione e scrittura di testi professionali, relazioni, newsletter, testi promozionali. | |||
** '''4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): L’AGìTO, IL “SERVICE LEARNING”''' • Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di lavorazione per la realizzazione di un evento di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di valorizzazione, tutela del territorio e dei suoi prodotti/servizi e di servizio alla comunità. • Raccolta di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di lotta allo spreco. • Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità. • Laboratorio con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo. • Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* Elementi base della comunicazione. | * Elementi base della comunicazione. |
Versione attuale delle 17:49, 24 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LABORATORIO DI PUBBLIC SPEECH.
- LABORATORIO LINGUISTICO: MANGIAMO LE PAROLE!
- LABORATORIO LETTERARIO: C’ERA UNA VOLTA...IL CIBO; A COLAZIONE CON UN ELFO; C’È UN CADAVERE IN CUCINA
- LABORATORIO DI SCRITTURA
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE.
- INQUINAMENTO ACQUE, PFAS.
- CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
- Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
- Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
- Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza in uscita n° 7 : Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
- Competenza intermedia biennio: Eseguire compiti semplici per la realizzazione di eventi enogastronomici e culturali in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti).
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza in uscita n° 8: Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.
- Competenza intermedia biennio: Applicare i principi essenziali dell’eco sostenibilità ambientale per eseguire compiti semplici, in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti per la realizzazione di offerte turistiche).
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE • Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. • Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. • Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”.
- 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO”. • Dal sapere al saper fare: laboratori su metodo di studio, role playing, lettura espressiva, drammatizzazione, scrittura. • MANGIAMOLE PAROLE - Lessico culinario attraverso similitudini, modi di dire dialettali, proverbi, metafore, ricette antiche e moderne. • C’era una volta...il cibo: la funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. • I generi della narrazione: il fantastico, il fantasy, la fantascienza, l’horror e il giallo.
- A colazione con un elfo: l’importanza della colazione per gli hobbit, la loro ospitalità e cordialità. Lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli. La colazione a Hogwarts: lettura di alcuni passi tratti da Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling. - Le colazioni fantastiche: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll e La metamorfosi di Kafka.
- C'è un cadavere in cucina- Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo: Montalbano e gli arancini di Adelina. • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- LABORATORIO DI SCRITTURA: Realizzazione di una fiaba, riassunti, scrittura di testi descrittivi; lettura, comprensione e scrittura di testi professionali, relazioni, newsletter, testi promozionali.
- 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): L’AGìTO, IL “SERVICE LEARNING” • Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di lavorazione per la realizzazione di un evento di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di valorizzazione, tutela del territorio e dei suoi prodotti/servizi e di servizio alla comunità. • Raccolta di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di lotta allo spreco. • Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità. • Laboratorio con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo. • Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura, drammatizzazione, lettura e scrittura.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
Metodi
Lezione frontale in classe
Discussione, scambio di domande e risposte
Lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento;
Le lezioni si svolgeranno anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
Saranno assegnati in classe compiti ed esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte a domande aperte
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- E. Galiano, TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI, ATLAS 2023
- Il libro sarà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe su classroom