Classe ICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 12: | Riga 12: | ||
* I banchetti del faraone | * I banchetti del faraone | ||
* La tavola degli eroi greci | * La tavola degli eroi greci | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Riga 19: | Riga 18: | ||
* ACQUA, BENE INDISPENSABILE. | * ACQUA, BENE INDISPENSABILE. | ||
*INQUINAMENTO ACQUE, PFAS. | *INQUINAMENTO ACQUE, PFAS. | ||
*Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 26: | Riga 26: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana. | ||
* | ** Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
** Le fonti storiche. | |||
** I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
** L’ambiente e l’ecosistema. | |||
** Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
** Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | |||
** Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
** Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | |||
** Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco. | |||
** Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ** Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* Ricavare informazioni da una o più fonti. | ** Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ** Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
** Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
** Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | |||
** Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
** Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
** Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
** Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | |||
** Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | |||
** Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
* | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | * Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' | ||
* | ** La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. | ||
* | ** Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri. | ||
** L’antico Egitto e i suoi banchetti. | |||
** La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. | |||
** Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. | |||
** I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. | |||
** Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. | |||
** L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare. | |||
** '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. L'inquinamento dell'acqua: il caso PFAS e il suo impatto su ambiente e persone. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | * Obiettivo 6 Agenda 2030. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
'''Lezione frontale in classe attraverso l'utilizzo di power-point esplicativi, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.''' | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Elaborazione power point e relativa esposizione | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education | ||
* | * Il libro sarà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe su classroom |
Versione attuale delle 18:01, 24 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici, che riguardano il ruolo del cibo nelle varie civiltà:
- Il laboratorio dello storico
- Cucina e alimentazione dell'uomo primitivo
- Il birrificio dai Sumeri ad oggi
- I banchetti del faraone
- La tavola degli eroi greci
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE.
- INQUINAMENTO ACQUE, PFAS.
- Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
- Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
- La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
- Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
- L’antico Egitto e i suoi banchetti.
- La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
- Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
- I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
- Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
- L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. L'inquinamento dell'acqua: il caso PFAS e il suo impatto su ambiente e persone.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
Lezione frontale in classe attraverso l'utilizzo di power-point esplicativi, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education
- Il libro sarà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe su classroom