Classe VDA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Martina Miotto


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
·       Il turismo lento, responsabile e sostenibile nei suoi aspetti generali e nelle varie declinazioni di turismo enogastronomico, termale, culturale, religioso, viaggi senior
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''Io ho cura delle istituzioni democratiche'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
·       UNESCO
* 
 
·       Welttage und Gedenkstätte
 
·       Compiti e scopi della FAI


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 24:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO'''
'''Lingua''':
Ripasso: le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
'''Accoglienza''':
Le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.
'''GRAMMATICA:'''
Ripasso del ''Perfekt e'' della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. (DAS 2)


* 
Accoglienza: livello A2
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''Lingua''':
·       Esprimere azioni ipotetiche.
·       Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
·       Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale
·       Raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato
·       Raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
'''Accoglienza''':
Saper:
·       parlare delle diverse tipologie di turismo
·       descrivere un percorso turistico
·       consigliare un’escursione
·       presentarsi come guida turistica
·       presentare un programma di viaggio
·       parlare delle attrazioni turistiche del territorio


* 
·       reagire a reclami per iscritto
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''Competenza di base:'''
·       Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.


* 
·       Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
* 
 
* 
·       Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
 
'''Competenze trasversali:'''
 
·       Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
 
·       Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
 
·       Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
 
'''Competenze specifiche di indirizzo:'''
 
·       Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
 
·       Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
 
·       Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
 
·       Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
·      '''PRODUZIONE SCRITTA''': Essere in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni
 
·      '''COMPRENSIONE SCRITTA''': Essere in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
 
·      '''PRODUZIONE ORALE''': Essere in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.


* 
·       '''COMPRENSIONE ORALE''': Essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''LESSICO'''
'''Lingua''':


* 
Ripasso: le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
* 
 
* 
'''Accoglienza''':
 
Le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.
 
'''GRAMMATICA:'''
 
Ripasso del ''Perfekt e'' della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. (DAS 2)
 
Accoglienza: livello A2


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
'''LESSICO'''
 
'''Lingua:'''


* 
Le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
* 
 
* 
'''Accoglienza''':
 
Le diverse tipologie di turismo; un semplice programma di viaggio.
 
'''GRAMMATICA''':
 
Frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Alcuni verbi al di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo. (DAS 2)
 
Accoglienza: Livello Intermedio tra A1 e A2.
 
''Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.''


= Metodi  =
= Metodi  =
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
·       presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
·       introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
·       esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
·       riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate


* 
·       esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.


* 
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche saranno:
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
·         G. Motta, "'''Das vol. 2'''", Ed. Loescher (saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19)


* 
·         C. Medaglia, S. Werner, '''Reisekultur. Deutsch für Tourismus''' , Mondadori Poseidonia, 2018. Letture d’indirizzo su materiali proposti dal docente, Einheit 5 + Reiselust
* 

Versione attuale delle 10:10, 30 ott 2023

Docente

Martina Miotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Il turismo lento, responsabile e sostenibile nei suoi aspetti generali e nelle varie declinazioni di turismo enogastronomico, termale, culturale, religioso, viaggi senior

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       UNESCO

·       Welttage und Gedenkstätte

·       Compiti e scopi della FAI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Lingua:

Ripasso: le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.

Accoglienza:

Le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.

GRAMMATICA:

Ripasso del Perfekt e della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. (DAS 2)

Accoglienza: livello A2

Abilità (saper fare)

Lingua:

·       Esprimere azioni ipotetiche.

·       Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.

·       Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale

·       Raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato

·       Raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

Accoglienza:

Saper:

·       parlare delle diverse tipologie di turismo

·       descrivere un percorso turistico

·       consigliare un’escursione

·       presentarsi come guida turistica

·       presentare un programma di viaggio

·       parlare delle attrazioni turistiche del territorio

·       reagire a reclami per iscritto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di base:

·       Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.

·       Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

·       Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Competenze trasversali:

·       Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.

·       Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.

·       Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Competenze specifiche di indirizzo:

·       Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.

·       Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.

·       Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

·       Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·      PRODUZIONE SCRITTA: Essere in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni

·      COMPRENSIONE SCRITTA: Essere in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

·      PRODUZIONE ORALE: Essere in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.

·       COMPRENSIONE ORALE: Essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.

Contenuti

LESSICO

Lingua:

Ripasso: le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.

Accoglienza:

Le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.

GRAMMATICA:

Ripasso del Perfekt e della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. (DAS 2)

Accoglienza: livello A2

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

Lingua:

Le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.

Accoglienza:

Le diverse tipologie di turismo; un semplice programma di viaggio.

GRAMMATICA:

Frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Alcuni verbi al di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo. (DAS 2)

Accoglienza: Livello Intermedio tra A1 e A2.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

·       presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico

·       introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video

·       esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare

·       riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate

·       esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche saranno:

Libri di testo

·         G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher (saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19)

·         C. Medaglia, S. Werner, Reisekultur. Deutsch für Tourismus , Mondadori Poseidonia, 2018. Letture d’indirizzo su materiali proposti dal docente, Einheit 5 + Reiselust