Classe IICA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Carlo Battistella | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
Partendo come compito di realtà l’ orario di lavoro di un cameriere lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - '''IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | '''Competenze''' | ||
* | |||
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | |||
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | |||
'''Abilità''' | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | |||
'''Conoscenze''' | |||
* Gli strumenti della statistica descrittiva. | |||
* Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
'''Contenuti''' | |||
* Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT. | |||
* Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie. | |||
* Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel. | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 43: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche. | ||
* | * Cenni sui radicali quadratici. | ||
* | * Equazioni di secondo grado. | ||
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | |||
* Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). | |||
* Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza. | |||
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
* Elementi della statistica descrittiva. | |||
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | ||
* | * Risolvere equazioni di secondo grado. | ||
* | * Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | ||
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. | |||
* Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. | |||
* Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. | |||
* Calcolare la probabilità di eventi elementari. | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | |||
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo. | |||
* Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. | ||
* | * Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). | ||
* | * Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. | ||
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. | |||
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica). | |||
* Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica. | |||
* Risolvere semplici problemi sulla probabilità. | |||
* Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. | ||
* | * Frazioni algebriche: semplificazione. | ||
* | * Radicali quadratici e cubici (cenni). | ||
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | |||
* Piano cartesiano e coordinate. | |||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* | * Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
* | * Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa | ||
* Piano cartesiano e coordinate. | |||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite | |||
* Probabilità e frequenza di casi elementari | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale | ||
* | *Lezione partecipata | ||
* | *Esercitazioni di gruppo | ||
* | *Teaching to test | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini | ||
Versione attuale delle 08:08, 18 nov 2023
Docente
Carlo Battistella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Partendo come compito di realtà l’ orario di lavoro di un cameriere lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Competenze
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
Conoscenze
- Gli strumenti della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
Contenuti
- Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT.
- Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
- Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
- Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
- Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
- Frazioni algebriche: semplificazione.
- Radicali quadratici e cubici (cenni).
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
- Probabilità e frequenza di casi elementari
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Esercitazioni di gruppo
- Teaching to test
Verifiche
Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre
Libri di testo
- Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini