Classe VAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* L’UE E IL PROGETTO ERASMUS
* Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento
* MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI
* TRA LE MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI
* I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
* I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI


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* Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
* Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
* Rapporto tra storia e fenomeni di costume
* Rapporto tra storia e fenomeni di costume
* Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
* Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
* Questioni locali, nazionali e globali


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
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* Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
* Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
* Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
* Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
* Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
*'''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
*'''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in curricolo)
(definiti nel curricolo)


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


*'''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' Tour Eiffel, 1889; Belle Epoque, grandi magazzini, Au bon Marchè, prime riviste di moda, cinema; Moulin Rouge; Ville Lumière e la 2^ riv.industriale; i Boulevards; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina;
*'''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' La Tour Eiffel, 1889; La Belle Epoque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la Resistenza.
* '''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' Expo nazionale 1881; Belle Epoque, grandi magazzini, Rinascente; età giolittiana; Fasci di combattimento; liberazione 2^ Guerra mondiale;
* '''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' l'Expo nazionale del 1881; la Belle Epoque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ guerra mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra mondiale; la Resistenza.
* '''NEW YORK, capitale del lusso:''' Belle Epoque, 2^ rivoluzione industriale, prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, f.lli Wright, Statua della libertà, grattacieli; Ku Klux Klan; Anni ruggenti, età del jazz, crisi del ‘29; USA 1^ e 2^ Guerra mondiale; guerra fredda
* '''NEW YORK, capitale del lusso:''' la Belle Epoque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati; la guerra fredda; il piano Marshall.
* '''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' 2^ Rivoluzione industriale; magazzini Harrods; suffragette; 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin; Imperialismo; Triplice intesa; Patto di Londra; Battaglia d’Inghilterra; Churchill e cortina di ferro.
* '''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; Churchill e la cortina di ferro.
* '''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' Modernizzazione del Giappone, Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  asse Roma-Berlino-Tokyo; kamikaze; bombe atomiche.
* '''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE:''' Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in curricolo)
(definiti nel curricolo)


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
* Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche”
* Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche”


= Metodi  =
= Metodi  =


*Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
*Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali;
* Lettura ed interpretazione dei testi;
* Lettura ed interpretazione dei testi;
* discussione e confronto di ipotesi interpretative.  
* discussione e confronto di ipotesi interpretative.  
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= Verifiche =
= Verifiche =


*Verifiche orali partendo da uno stimolo.
*Verifiche orali partendo da uno stimolo
*Simulazioni colloquio d'Esame.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 5" Editrice La scuola.
*Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 5" Editrice La scuola.

Versione attuale delle 08:44, 25 nov 2023

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda
  • NEW YORK, capitale del lusso
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento
  • TRA LE MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
  • Rapporto tra storia e fenomeni di costume

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
  • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
  • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Epoque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la Resistenza.
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Epoque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ guerra mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra mondiale; la Resistenza.
  • NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Epoque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati; la guerra fredda; il piano Marshall.
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; Churchill e la cortina di ferro.
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche”

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali;
  • Lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Verifiche orali partendo da uno stimolo
  • Simulazioni colloquio d'Esame.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 5" Editrice La scuola.