Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 7: Riga 7:
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
* Utilizzare fonti e documenti.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
Riga 16: Riga 14:
* La svolta dell’età moderna.
* La svolta dell’età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
* Marco Polo e la Via della Seta.
* Il Rinascimento e gli abiti del XV secolo.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
Riga 32: Riga 32:
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. 
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. 
* La condizione delle donne nel mondo del lavoro.
* La condizione delle donne nel mondo del lavoro.
== Obiettivi minimi ==
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti =
= Contenuti =
Riga 39: Riga 48:


* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità. 
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità. 
=Obiettivi minimi=
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti minimi =
= Contenuti minimi =

Versione attuale delle 13:35, 31 lug 2024

TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.

Conoscenze

  • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • Marco Polo e la Via della Seta.
  • Il Rinascimento e gli abiti del XV secolo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. 
  • La condizione delle donne nel mondo del lavoro.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • IL TESSUTO DELLA STORIA: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • UN VIAGGIO TRA TESSUTI, CROMIE E STAMPE: "Il Milione" di Marco Polo e la via della seta, crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni - La nascita del “Sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze - È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto. (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo - Il mondo diventa più grande e più complesso: le stoffe e i mercanti alla ricerca di una nuova via per le Indie - La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità. 

Contenuti minimi

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità.