Indirizzo Agrario: curricolo di Inglese classe terza: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
|||
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
=Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e | = Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero". = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 15: | Riga 16: | ||
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | *Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | ||
=Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su | = Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero". = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 31: | Riga 33: | ||
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | *Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | ||
=Competenza: "Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi | = Competenza: "Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi (lettere, fax, e-mail ecc.) su argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero". = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 46: | Riga 49: | ||
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | *Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | ||
=Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo."= | =Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo." = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 68: | Riga 71: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | * Present Continuous as future | ||
* | *To be going to(intentions and predictions) | ||
* | *Will vs Simple Present as future | ||
*Present Perfect | |||
*Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
* LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione. | |||
*SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto. | |||
* | *READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte | ||
* | *WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. | ||
* | |||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* | * Present Continuous as future | ||
* | *To be going to(intentions and predictions) | ||
* | *Will vs Simple Present as future | ||
*Present Perfect | |||
*Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
* Present Continuous | |||
*To be going to vs Will | |||
* | *Present perfect | ||
* | *Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) | ||
* | *Have been vs have gone |
Versione attuale delle 17:55, 5 ago 2024
Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero".
Abilità
- Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all’ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti le realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
- Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
- Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
- Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero".
Abilità
- Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
- Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
- Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti trattati abitualmente, di interesse personale o riferiti alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
Conoscenze
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strategie compensative nell’interazione orale.
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi (lettere, fax, e-mail ecc.) su argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero".
Abilità
- Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
- Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
- Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
- Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo argomenti generali, professionali e con riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo."
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
Conoscenze
- Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
- Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le culture del territorio dei due Paesi.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"
Abilità
- Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
- Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
- Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
- Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi.
Conoscenze
- Present Continuous as future
- To be going to(intentions and predictions)
- Will vs Simple Present as future
- Present Perfect
- Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
Obiettivi minimi
- LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione.
- SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte
- WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.
Contenuti
- Present Continuous as future
- To be going to(intentions and predictions)
- Will vs Simple Present as future
- Present Perfect
- Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
Contenuti minimi
- Present Continuous
- To be going to vs Will
- Present perfect
- Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
- Have been vs have gone