Indirizzo Moda: curricolo di Inglese classe quinta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
 
Riga 75: Riga 75:
==Conoscenze==
==Conoscenze==


*
** The Universal Declaration of Human Rights
** The Agenda 2030
** 12 principi fondamentali della Costituzione italiana
** Unione europea: l’euro, i valori europei, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, Corte europea.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=
 
*Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare letteratura settoriale riguardo il sistema moda;
 
*Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico su argomenti trattati e di attualità;
* 
*Dare e ricevere informazioni su argomenti trattati e di attualità;
* 
*Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo argomenti trattati e di attualità.
* 
 
 
=Contenuti=
=Contenuti=


* 
*Would vs Used to;
* 
*The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
* 
*Past Perfect;
*Verbs + infinitive/verbs+ ing;
*Third conditional.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==
 
*The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
 
*Third conditional.
* 
* 
* 

Versione attuale delle 09:23, 7 ago 2024

Competenza: "Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda"

Abilità

  • Comprendere messaggi orali e scritti, circa argomenti diversificati e concernenti il sistema moda, prodotti a velocità normale, cogliendone in modo globale, selettivo e dettagliato la situazione, l’argomento e gli elementi significativi del discorso.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  •  Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del comparto del sistema moda.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e dell'area sistema-moda"

Abilità

  • Produrre testi orali efficaci, strutturati e coesi, di varia tipologia, su argomenti noti e non noti d’interesse personale, sociale e culturale o concernenti il sistema moda anche utilizzando supporti multimediali.
  •  Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto. 

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
  •  Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e di innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda"

Abilità

  • Produrre testi orali efficaci, strutturati e coesi, di varia tipologia, su argomenti noti e non noti d’interesse personale, sociale e culturale o concernenti il sistema moda anche utilizzando supporti multimediali.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.   
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  • Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Produrre testi e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni in riferimento ad ambiti generali, professionali e alla filiera produttiva e di marketing del settore moda"

Abilità

  •  Produrre testi scritti formalmente corretti, strutturati e coesi di varia tipologia, sul settore moda e su una varietà di argomenti noti e non noti, anche utilizzando strumenti telematici.
  •  Parafrasare o riassumere in lingua italiana, orale e scritta, il contenuto di un testo inglese orale/scritto di varia tipologia e genere.
  •  Trasferire in lingua italiana testi scritti in lingua inglese di varia tipologia e genere riguardanti il settore moda e una varietà di argomenti noti e non noti.
  • ·Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sullo sviluppo del sistema moda"

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  •  Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all’ambito sociale.
  •  Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  •  Aspetti culturali e professionali specifici sullo sviluppo del sistema moda.


Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche"

Abilità

  •  Comprende le idee principali di testi relativi ad argomenti sia concreti che astratti riguardanti le principali Istituzioni democratiche, dimostrando di  auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
  • Produrre un testo chiaro, argomentato ed organizzato logicamente e spiegare il proprio punto di vista su argomenti riguardanti le Istituzioni democratiche, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni, dimostrando di  auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
  • Percepire se stesso come partner attivo e consapevole, “membro competente” di una comunità istituzionale sia nella relazione online che offline con le Istituzioni, in grado di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità locale e globale.

Conoscenze

    • The Universal Declaration of Human Rights
    • The Agenda 2030
    • 12 principi fondamentali della Costituzione italiana
    • Unione europea: l’euro, i valori europei, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, Corte europea.

Obiettivi minimi

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare letteratura settoriale riguardo il sistema moda;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico su argomenti trattati e di attualità;
  • Dare e ricevere informazioni su argomenti trattati e di attualità;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo argomenti trattati e di attualità.

Contenuti

  • Would vs Used to;
  • The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
  • Past Perfect;
  • Verbs + infinitive/verbs+ ing;
  • Third conditional.

Contenuti minimi

  • The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
  • Third conditional.