Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 20: Riga 20:
* L’avventura di Napoleone.
* L’avventura di Napoleone.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il 1948: la “primavera dei popoli”.
* Il 1848: la “primavera dei popoli”.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
Riga 28: Riga 28:
== Abilità ==
== Abilità ==


*Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
*Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
*Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
*Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
*Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario.
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


== Conoscenze ==
== Conoscenze ==
Riga 39: Riga 43:
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
* Radici storiche delle principali produzioni tradizionali agricole.
* Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.


= Obiettivi minimi =
= Obiettivi minimi =


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
Riga 49: Riga 55:
=Contenuti=
=Contenuti=


*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
*'''TRADIZIONE E STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
*L’Europa e l’Italia nel Seicento
*'''TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI:''' L'Antico regime: un regime agricolo - Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia - Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere - La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti - Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne - Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere - Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese - Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola.
*Due modelli politici: Francia e Inghilterra
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
*Le mani degli europei sul mondo
*Il mondo dell’Antico regime
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
*La rivoluzione americana
*La rivoluzione industriale in Inghilterra
*La Rivoluzione francese
*L’avventura di Napoleone
*Il congresso di Vienna e
*I primi moti liberali in Europa
*Il 1948: la “primavera dei popoli”
*Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
*L’Italia unita e i suoi problemi:  storica
*Le scelte della Sinistra storica
*La seconda rivoluzione industriale
*Il movimento operaio
*Colonialismo e imperialismo
* 


==Contenuti minimi==
== Contenuti minimi ==


*Concetto di Antico Regime
* Concetto di Antico Regime.
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
*Novità dell’Illuminismo
* Novità dell’Illuminismo.
*Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
* Le Rivoluzioni in sintesi.
*Le fasi principali del Risorgimento
* Le fasi principali del Risorgimento.
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita 
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
* 
* Storicità e tipicità di alcuni prodotti agricoli.
*
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
 
=Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore  - <small>a titolo esemplificativo</small>=
 
*L'Antico regime: un regime agricolo
*Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia
*Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere
*La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti
*Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne
*Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere
*Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese
*Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola
*
 
==<big>Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" –</big> <small>a titolo esemplificativo</small>==
 
*In relazione al progetto “Io ho    cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
*Memoria di volti, storie e Storia
*Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
*Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
*“Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri;
*Leggere e … conservare la memoria;
*A. Frank, Diario;  P.  Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman,    L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria;  B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il  pianista
*Manifesto della Comunicazione non ostile

Versione attuale delle 14:21, 5 set 2024

MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
  • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Conoscenze

  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Radici storiche delle principali produzioni tradizionali agricole.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • TRADIZIONE E STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
  • TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI: L'Antico regime: un regime agricolo - Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia - Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere - La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti - Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne - Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere - Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese - Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • Storicità e tipicità di alcuni prodotti agricoli.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.